ACQUA: CODACONS, IN ARRIVO STANGATA PER ITALIANI, AUMENTI DEL 30% IN 3 ANNI
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 22 mar. – (Adnkronos) – Il Codacons coglie l’occasione
della giornata mondiale dell’acqua per denunciare quanto pesera’ sulle
tasche delle famiglie italiane la privatizzazione dell’acqua decisa
nei mesi scorsi dal Parlamento. ”Una vera e propria stangata, con un
aumento medio delle tariffe dell’acqua pari al 30% in 3 anni”
sottolinea l’associazione dei consumatori.
Se nel 2009 una famiglia media italiana ha speso 268 euro,
considerando un consumo medio annuo di 200 metri cubi d’acqua
potabile, tra 3 anni quella stessa famiglia, rileva il Codacons,
”spendera’ in media 348 euro all’anno, con un incremento di 80 euro,
pari appunto al 30 %. Si determinera’, cioe’, un aumento del costo del
servizio a carico dell’utenza, generato dalla necessita’ per i privati
di fornire una attivita’ che sia per loro remunerativa. Nessun
miglioramento e’ possibile per il consumatore quando si passa da un
monopolio pubblico ad un monopolio privato”.
Gli utenti, insomma, aggiunge l’associazione dei consumatori,
”finiranno per pagare non solo il costo, ma anche il profitto del
privato che deve necessariamente conseguire un utile dalla fornitura
idrica. Anche sul fronte della rete idrica italiana, ridotta ad un
colabrodo, non si capisce perche’ un privato debba investire nel
miglioramento delle infrastrutture idriche piu’ del pubblico, salvo
che non possa aggiungere un lauto profitto al costo
dell’investimento”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ACQUA
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: acqua, privatizzazione, tariffe
