Abuso di farmaci in Campania
-
fonte:
- La Città di Salerno
Giá da qualche mese il Codacons e l’ Agi stanno facendo un’ indagine su cinque regioni italiane e, visti i risultati attualmente raggiunti, il Codacons sollecita l’ Aifa a insistere nella campagna contro l’ abuso di antibiotici ma ad aggiungere anche quella contro l’ abuso di medicinali anticolesterolo. Infatti il colesterolo si diminuisce prima con una dieta opportuna poi con il movimento quindi lottando contro l’ obesitá e, infine, con i farmaci se proprio non si riesce altrimenti. Mentre da una parte si assiste a tagli selvaggi nel settore della sanitá, con conseguente danno per migliaia di cittadini bisognosi di cure, dall’ altra si verificano nel nostro paese sprechi incredibili nell’ acquisto dei farmaci. Ad esempio, in Campania (regione monitorata da Codacons e Agi assieme a Lazio, Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna nell’ ambito del progetto "Sentinelle della salute") in un solo mese (gennaio 2009) si sono vendute 144.177 confezioni di un importante antibiotico a base di acido clavulanico e amoxicilina, utile ma soggetto ad abusi e usi inutili. Non a caso l’ Aifa ha recentemente avviato una forte campagna contro l’ abuso di antibiotici. La spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale per questo farmaco nella sola Campania (ma il trend è identico nelle altre 4 regioni) in un solo mese è stata pari a 1.156.739 euro, una somma enorme che rapportata ad un anno significa 14 milioni di euro per un solo medicinale!! Con la stessa cifra si possono assistere in riabilitazione 10 bambini. Il Codacons lancia un appello all’ Aifa per allargare la campagna contro gli eccessi e gli abusi nell’ assunzione di medicinali, anche di farmaci contro l’ ipertensione arteriosa. * presidente Codacons Campania.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: abuso, Aifa, antibiotici, anticolesterolo, medicinali, obesità , sanità , sentinelle della salute
