2 Gennaio 2010

Stangata di inizio anno Rincari per 600 euro

ROMA. E’ in arrivo una stangata per i consumatori italiani. Con l’ arrivo del 2010 scatteranno, infatti, aumenti per quasi 600 euro in più all’ anno. Si inizia dalle Autostrade: da ieri chi deciderà di muoversi in auto dovrà pagare il 2,7% in più, che significa, denunciano le associazioni dei consumatori, 60 euro all’ anno in più a famiglia. Ma anche se il cittadino decidesse di lasciare l’ auto in garage, il discorso cambierebbe poco: previsti aumenti anche per i biglietti aerei e quelli ferroviari. I primi costeranno da 1 a 3 euro in più a causa dell’ aumento delle tariffe aeroportuali, mentre i secondi 65 euro in più in media. Rincari anche per l’ assicurazione auto (Rc auto): bisognerà pagare il 15% in più (circa 130 euro all’ anno). Da ieri si spenderà di più anche per il gas: l’ Authority infatti ha deciso di aumentare le tariffe per il prossimo trimestre del 2,8%, pari a circa 26 euro. C’ è poi la tariffa per la spazzatura che crescerà di 35 euro e quella dell’ acqua per la quale bisognerà pagare 18 euro in più. C’ è poi il capitolo banche: per i mutui e i servizi bancari il cittadino vedrà aumentare la spesa, rispettivamente, di 80 e 30 euro all’ anno. Infine, anche per guardare la televisione pagheremo di più, con un aumento del canone annuale Rai di 1,5 euro. E se non bastasse, il cittadino multato che volesse fare ricorso al giudice di pace contro una multa di 45 euro dovrà sborsarne 55 tra bolli, raccomandate e contributo unificato non previsto in precedenza. Infine, da registrare la denuncia del Codacons: «In 7 anni, da quando è stato introdotto l’ euro, si è abbattuta una maxi-stangata di 9.600 euro a causa dei rincari dei prezzi al dettaglio, degli aumenti tariffari, della crescita di affitti e mutui e delle speculazioni».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this