Raccolta di firme Consumo gas “Unificare l’Iva al 10%”
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Potenza Unificare l’Iva al 10 per cento per tutte le forniture (cottura cibi, produzione acqua calda e riscaldamento), calcolandola solo sui consumi. E’ la richiesta contenuta nell’intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) che hanno avviato una raccolta di firme a sostegno di una proposta di legge con la quale si chiede l’applicazione del 10 per cento dell’Iva sui consumi domestici di gas metano. «Oggi – sostengono le associazioni di categoria – l’Iva sul gas ha un regime differenziato. E’ applicata un’aliquota del 10 per cento a chi ha una fornitura centralizzata di gas per cottura e riscaldamento e del 20 per cento a chi ha il sistema autonomo. Inoltre l’Iva è calcolata anche sulle tasse di produzione del gas e su addizionali locali. Questo significa pagare l’Iva due volte. La battaglia che l’intesa dei consumatori si appresta ad intraprendere si è intensificata nel 2001 a seguito di una sentenza del giudice di pace di Massa Carrara favorevole a tre cittadini tutelati dall’accordo che chiedevano il rimborso dell’Iva sui consumi di gas per uso domestico – concludono le associazioni di categoria – pagato in più negli ultimi dieci anni (al 20 per cento anziché al 10)».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: firme, forniture, gas metano, Potenza, raccolta
