Feste e brindisi, anche in fabbrica
-
fonte:
- la Repubblica
Feste per famiglie, notti in discoteca, e la protesta degli operai che passeranno il Capodanno in fabbrica. Sono le tante facce della città all´ingresso nel 2010. Grandi adunate sono previste al Parco Sempione, dove a mezzanotte ci sarà uno spettacolo pirotecnico, e in via Mecenate, sede del "Capodanno d´Italia", maratona di 24 ore a base di musica dance. Fra gli appuntamenti proposti da Palazzo Marino, la festa riservata agli «adulti accompagnati da bambini» ai giardini Montanelli (con cenone e pista di pattinaggio aperta fino alle 4). Per i nonni ci sono la festa al centro sportivo Iseo e la serata danzante al Lido con ingresso gratuito. E se centinaia di giovani in queste ore ancora cercano un lavoro per la notte più lunga, con i ristoranti che pagano i camerieri fino a 30 euro l´ora, in molte fabbriche sarà "festa di protesta", promossa dalla Fiom. Operai e impiegati che rischiano il posto, o già in mobilità, questa notte la passeranno in azienda, con presìdi e manifestazioni all´Agile (ex Eutelia) di Pregnana, alla Mangiarotti in viale Sarca, alla Metalli Preziuosi di Paderno Dugnano e alla Ercole Marelli Power di Sesto San Giovanni. I volontari della Croce Rossa passeranno la notte con i senza tetto, mentre il cardinale Dionigi Tettamanzi oggi pomeriggio sarà al Pio Albergo Trivulzio, e alle 18.30 celebrerà messa al centro gesuita di San Fedele. Nella speranza che il 2010 sia l´anno di uscita dalla crisi, i milanesi spenderanno in media 74 euro ciascuno fra cena e brindisi, due euro in meno rispetto alla media italiana. La stima è della Camera di commercio. Anche quest´anno, prima dei botti, scoppia la polemica sulla loro pericolosità, con il Codacons che chiede al Comune di «bandire finalmente l´uso di petardi». Atm garantirà il servizio in metropolitana fino all´1.30, e i mezzi di superficie saranno in strada fino alle 2. Un prolungamento di orario che l´opposizione in consiglio comunale giudica insufficiente. «Fino al 2000 il metrò a Capodanno andava tutta notte – attacca Pier Maran, consigliere Pd – Atm dovrebbe garantire il servizio almeno fino alle 4, quando finiscono gli eventi del Comune».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Camera di Commercio, Capodanno, fabbrica, famiglie, fiom, operai, pier maran
