Multe per chi è senza catene o gomme termiche, ma solo se c’è ghiaccio o neve
-
fonte:
- Il Giorno
COMO «SI SPECIFICA che l’applicazione della sanzione amministrativa derivante dal mancato rispetto dell’ordinanza, a giudizio di chi scrive, potrà essere disposta durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso». Come dire che le multe fioccheranno solo in caso di nevicata o di ghiaccio per le strade. Lo specifica e inedita «nota esplicativa» è stata protocollata ieri a Villa Saporiti per essere inviata a tutti i comandi di polizia locale comaschi, è firmata dal dirigente Opere pubbliche, Bruno Tarantola, lo stesso che ha sottoscritto l’ordinanza, contestatissima, che prevederebbe, a questo punto il condizionale è quanto mai opportuno, «l’obbligo di circolare su tutte strade provinciali con speciali pneumatici da neve o con catene a bordo", dal 15 novembre al 31 marzo. UN PROVVEDIMENTO già finito nel mirino dell’ex onorevole del Carroccio Luca Leoni Orsenigo che ha presentato ricorso all’Ispettorato generale per la sicurezza e la circolazione stradale di Roma, che ha parlato di un modo per imporre «l’acquisto forzato ai cittadini di un nuovo treno di gomme». Di ieri la presa di posizione di Villa Saporiti che ha diramato una lettera «a soli fini interpretativi viste le richiesta di parere pervenute a questo ente», indirizzandola ai vari comandi vigili. Da quanto riportato nel testo l’eventuale sanzione amministrativa «potrà essere disposta durante i periodi di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni aventi carattere nevoso», e non come diversi esponenti della Provincia hanno dichiarato in questi giorni anche quando sul Comasco splende il sole. Se così effettivamente fosse, come sostiene da giorni l’associazione di consumatori Codacons, le multe potrebbero essere fatte solo se durante le nevicate o con ghiaccio sull’asfalto l’automobilista fosse trovato sprovvisto di gomme termiche o di catene. Mentre se così non fosse il Codacons ha già invitato tutti i multati a presentare ricorso. Oggi, nel frattempo, di neve e di strade provinciali si parlarà in un incontro fissato per le 14 a Villa Gallia.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: bruno tarantola, catene, ghiaccio, gomme, luca leoni orsenigo, multe, neve, nevicate, strade, villa saporiti
