14 Settembre 2009

SCUOLA:CODACONS;NO A TAGLI,CENTINAIA PRECARI RICORRONO A TAR

          
            (ANSA) – ROMA, 14 SET – Con l’inizio dell’anno scolastico
partono i primi ricorsi al Tar del Lazio dei precari contro i
tagli dei posti di lavoro. Il Codacons ha annunciato oggi la
nuova offensiva parlando, in una nota, di centinaia di persone,
rimaste senza lavoro, che si sono già rivolte ai giudici
amministrativi o che stanno per farlo.
   La stessa associazione afferma anche di aver presentato  un
nuovo esposto a tutte le procure territorialmente competenti per
il Lazio e una diffida contro il Direttore Scolastico Regionale;
entrambi gli atti – è detto nella nota – denunciano i rischi
legati al diffondersi dell’influenza A nelle aule della regione
in cui si supera il numero di alunni stabilito dalla legge.
   Quanto ai ricorsi al Tar, il Codacons sottolinea che "si
tratta di un’azione legale tesa a far riconoscere i diritti dei
docenti precari colpiti dalle recenti disposizioni del ministro
Gelmini, che di fatto hanno penalizzato il settore della scuola
e la qualità del servizio reso agli studenti e alle loro
famiglie, con ripercussioni enormi sul fronte dell’occupazione
degli insegnanti". E sempre dal Lazio sta per partire –
prosegue il comunicato – un analogo ricorso al Tar relativo al
sovraffollamento delle scuole. "I tagli nel settore – dice il
Codacons – hanno la diretta conseguenza di portare ad un aumento
del numero di studenti per classe. Numero che, per legge, non
può superare i 25 alunni in ciascuna aula. Per effetto della
riforma Gelmini, invece, si arriva a superare quota 30 studenti
per classe". (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this