Presentato ieri anche a Salerno, presso la Camera di Commercio, il nuovo Centro di ascolto
-
fonte:
- Il Mattino
Presentato ieri anche a Salerno, presso la Camera di Commercio, il nuovo Centro di ascolto per i consumatori della Regione. Quaranta operatori pronti a rispondere alle domande degli utenti e dei cittadini, un portale web ed un numero verde: 800128333. Il call center gratuito è già attivo e funzionerà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Si potrà chiamare per qualsiasi problematica relativa ad un atto di acquisto, nell’accezione più ampia, ovvero per controversie, problemi o quesiti relativi a qualsiasi bene, prodotto o servizio comperato. La Centrale di Consumer Service, che ha sede fisicamente presso il centro direzionale di Napoli, sarà gestita dall’Ats, costituita dalle principali associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presenti a livello regionale. «Non ci si limiterà a rispondere alle domande degli utenti – spiega Fortunato Giaquinto, responsabili dell’Ats – I livelli di intervento saranno due. E’ prevista anche una fase operativa per rispondere a richieste più complesse, per le quali è necessario l’intervento di commercialisti, legali, esperti, consulenti di settore». In particolare l’Ats raggruppa le seguenti sigle: Unione Nazionale Consumatori, A.C.U., Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino. «Oggi lo presentiamo qui a Salerno- spiega Nicola Franco, tra i referenti del progetto finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico – ma a Napoli abbiamo già fatto il primo rodaggio con il numero verde, siamo quindi già in grado di fornire una prima mappa dei casi più ricorrenti: chiamano soprattutto per recessi di utenze telefoniche, bollette non recapitate, disservizi nei trasporti, chiusure di conti correnti bancari, e tariffe di telefonia mobile». Durante l’incontro, moderato da Peppe Iannicelli, è stato tracciato anche un identikit del consumatore tipo: età media 50 anni, sesso maschile. Soddisfatto il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese, che ha ricordato come l’ente camerale abbia attivato tutta una serie di servizi per la difesa dei consumatori, con un proprio delegato. Ennio Parisi, della Regione Campania, ha anticipato il prossimo step che renderà pienamente operativo il sistema: «Entro fine anno sarà pronto anche il portale web. Non sarà il solito sito internet che parte e rimane lì senza essere aggiornato. Ci sarà uno specifico finanziamento, una redazione ed un lavoro costante di attualizzazione. Inoltre portale e call center interagiranno tra di loro per scambiarsi imput e dati».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
