11 Settembre 2009

CONSUMI: CONFESERCENTI, SOLO IN 2013 RITORNO LIVELLO PRE-CRISI

 
IL CODACONS: POSSIBILE FAR RIPRENDERE CONSUMI GIA’ DAL 2010, ECCO COME

 

Il Codacons risponde a Confesercenti, secondo cui solo nel 2013 sarà possibile riportare i consumi ai livelli antecedenti la crisi economica.
“La ricetta per far riprendere già nel 2010 i consumi esiste – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – e si basa su una serie di semplici provvedimenti in grado di aumentare la concorrenza e la trasparenza del mercato, favorire i consumatori e determinare una sostanziale riduzione dei prezzi, con un risparmio pari a 1.000 euro annui a famiglia”.
Le misure che l’associazione ritiene indispensabili per aiutare l’economia italiana sono le seguenti:

  • Saldi liberi. Liberalizzazione dei saldi tutto l’anno in modo che ogni commercianti possa iniziarli quando meglio crede.
  • Triplo prezzo. Costringere commercianti ad indicare il prezzo al dettaglio, all’ingrosso, e all’origine, e non solo il tradizionale prezzo di vendita, magari anche con la percentuale di incremento, come si fa in occasione dei saldi.
  • Vendite sottocosto libere.
  • Aperture domenicali libere.
  • Orario libero. Attualmente in Italia nessun negozio può aprire per più di 13 ore al giorno.
  • Vendita diretta. Creazione in ogni comune italiano di mercati settimanali di vendita diretta produttore-consumatore. Oggi per la frutta si può arrivare anche a 7 passaggi di filiera prima che il prodotto arrivi sulle nostre tavole
  • Definizione prezzo anomalo. Oggi puoi vendere un mandarino ad un milione di euro, ma se prezzo è trasparente e non ci sono raggiri non commetti reato.
  • Apertura immediata della vendita di carburanti presso grande distribuzione
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this