La condanna di Sky
-
fonte:
- La Città di Salerno
L’Antitrust ha condannato Sky per pratiche commerciali scorrette in merito alla campagna pubblicitaria che sfruttando la chiusura della tv analogica e con l’utilizzo dei loghi delle regioni interessate dallo Switch Over, ovverosia il passaggio completo al digitale terrestre, cercava di procacciare nuovi abbonati. L’interevento dell’Autoritá Garante della Concorrenza e del Mercato, è stato richiesto da varie associazioni di consumatori le quali hanno ritenuto che quella campagna pubblicitaria era ingannevole in quanto forniva informazioni inesatte. Con tale ennesima condanna, dunque, l’Antitrust ha confermato che ancora una volta societá che operano nel mondo delle telecomunicazioni, utilizzano metodi scorretti nei confronti dei consumatori. Nella sentenza, che condanna Sky a pagare una multa di 150 mila euro, l’Agcm ha sottolineato che la rappresentazione adoperata da Sky in merito alla situazione che si verrá a creare successivamente al passaggio al Digitale Terrestre "è fuorviante perché utilizza uno strumento di aggancio del consumatore per far sì che quest’ultimo decida di sottoscrivere un abbonamento, sulla base di un presupposto fattuale non corretto ed equivoco"; Sky, tra l’altro in tale messaggio utilizzava i loghi istituzionali delle regioni, peraltro senza autorizzazione delle stesse. Ciò avrebbe potuto indurre consumatori a ritenere che l’iniziativa proposta da Sky avesse ricevuto un esplicito avallo/patrocinio, di carattere istituzionale, da parte delle Regioni interessate. Quanto accaduto denota, ancora una volta che Sky non pone affatto attenzione al rispetto dei diritti dei consumatori e che per accrescere il proprio bacino d’utenza è disposta anche a porre in essere pratiche commerciali scorrette. * Ufficio Legale Codacons Campania
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
