Il “mercato del contadino” tornerà presto
-
fonte:
- La Sicilia.it
Si è conclusa ieri la prima edizione del "Mercato del contadino" che ha registrato migliaia di presenze e la soddisfazione dei cittadini. La manifestazione è stata promossa, nell’area centrale di via Raffaello Sanzio, dalla Provincia regionale di Catania con l’obiettivo di sostenere i prodotti di eccellenza dell’agroalimentare catanese offrendoli dal produttore/contadino direttamente al consumatore. Gli acquirenti hanno apprezzato molto questa iniziativa e hanno dato anche suggerimenti per migliorarla quando la manifestazione sarà riproposta, come è aspettativa di tutti. Quello di ieri è stato solo un arrivederci. Lo assicurano il presidente della Provincia on. Giuseppe Castiglione, e l’assessore provinciale alle Politiche agricole Orazio Pellegrino. La Giunta provinciale e il Consiglio hanno già espresso il loro sì perché la manifestazione torni presto. "Non poteva essere altrimenti – ha commentato il presidente Castiglione – visto il successo di un appuntamento diventato piacevole per la cittadinanza che ha avuto l’occasione, in queste cinque domeniche, di trovare a buon mercato prodotti eccellenti, che magari non sempre si trovano durante la settimana". "Stiamo studiando una formula e un sito – ha aggiunto l’assessore Pellegrino – che ci consentano di ripetere l’iniziativa anche in autunno, in inverno e in primavera. Per questo è necessario l’allestimento degli stand e la vendita dei prodotti freschi di stagione. Il plauso e l’apprezzamento raccolti tra i consumatori e tra i produttori è un vero stimolo a proseguire in questa direzione". L’ottimismo e la soddisfazione di Castiglione e Pellegrino sono stati condivisi da coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del Mercato: l’assessore comunale alle Attività produttive Mario Chisari, i presidenti provinciali di Confagricoltura Arturo Castrogiovanni, Coldiretti, Ignazio Belfiore, C.i.a. , Francesco Costanzo, e il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi. Il bilancio assolutamente positivo della manifestazione è stato testimoniato dalle migliaia di presenze di cittadini nelle cinque domeniche distribuite tra maggio, giugno e luglio e la speranza, adesso, è di replicare nei prossimi mesi. Le vere protagoniste sono le produzioni nostrane di olio, miele, formaggio, marmellate, frutta secca, agrumi, prodotti dell’ortofrutta. Tutti prodotti andati esauriti in poche ore dall’apertura degli stand, a conferma della forza che questi possono esprimere sui mercati. La Provincia di Catania sta lavorando in tal senso per rispondere alle richieste degli utenti, alla casalinga che si è abituata a comprare prodotti di qualità ad ottimi prezzi, alla studentessa che ogni domenica accompagna la madre in questo nuovo modi di fare la spesa che è efficace, economico e che consente anche di fare una passeggiata e ai single che trovano conveniente affrontare la settimana con il frigo ben attrezzato.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
