RC AUTO, ANIA: PREZZI -8,3% DA 2005. IL CODACONS CONTESTA I DATI: LE TARIFFE CRESCONO DEL 5%
L’ASSOCIAZIONE CHIEDE DI UTILIZZARLI PER FAR SCENDERE LE TARIFFE ASSICURATIVE
Nel giorno della presentazione della relazione annuale, il Codacons lancia un durissimo attacco all’Ania e alle imprese assicuratrici, che continuano ad aumentare le tariffe dell’rc auto.
“Contestiamo con fermezza i dati diffusi oggi dall’Ania – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – I prezzi delle polizze non accennano a calare, anzi crescono al ritmo del 5% annuo, e solo negli ultimi 10 anni le tariffe rc auto sono aumentate del 145%. Le situazioni più critiche riguardano soprattutto i neopatentati e il sud Italia, dove in molte zone assicurare un motociclo costa più del mezzo stesso”.
Ma il Codacons punta oggi il dito anche su un altro aspetto: la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.
“Vogliamo sapere – spiega Rienzi – dove vanno a finire e come sono impiegati i soldi diretti a tale Fondazione, e quali risultati sono stati raggiunti sul fronte della sicurezza stradale. Siamo convinti sarebbe meglio utilizzare i fondi dell’ente per far scendere le tariffe rc auto e determinare così un vantaggio concreto e tangibile per i cittadini”.
Proprio sui soldi della Fondazione Ania per la sicurezza stradale e sulle nomine dei rappresentanti dei consumatori negli organi dell’ente, il Codacons ha inviato pochi giorni fa un esposto all’Antitrust, e riferirà il prossimo 9 luglio al seminario sulle assicurazioni che si terrà alla Camera dei Deputati.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
-
Tags: ania, antitrust, assicurazioni, Carlo Rienzi, Fondazione Ania, polizze, Prezzi, rc auto, relazione, tariffe
