30 Giugno 2009

INFLAZIONE: CONSUMATORI, E’ ANCORA TROPPO ALTA

           
            (ANSA) – ROMA, 30 GIU – L’Istat ha reso noto oggi che il
tasso di inflazione nel mese di giugno è sceso a +0,5% annuo
rispetto al +0,9% registrato a maggio. Per i consumatori, però,
il livello di inflazione è ancora troppo alto.
   Codacons infatti afferma che "si potrà cantare vittoria
solo quando l’inflazione diventerà finalmente negativa, ossia
quando i prezzi cominceranno effettivamente a calare e non a
salire di meno come sta avvenendo adesso". I consumatori
rivendicano un riequilibrio nella spesa alimentare. Sempre
Codacons rivela che "i beni di prima necessità, anch’essi in
calo per la crisi, pesano sulle spalle delle famiglie italiane
con redditi medio-bassi circa 300 euro all’anno". La lieve
diminuzione dei prezzi, per il presidente dell’Adoc Carlo
Pileri, "é la stretta conseguenza di un calo della domanda. Un
aspetto da non sottovalutare, in quanto indica una preoccupante
situazione di disagio da parte delle famiglie, costrette a
tagliare la spesa alimentare per far fronte alla crisi". Per un
reale rilancio dei consumi Pileri si augura che in futuro "il
calo dei prezzi alimentari sia una scelta di mercato del governo
e degli operatori del settore". Elio Lannutti di Adusbef e
Rosario Trefiletti di Federconsumatori affermano poi che "per
far riprendere i consumi non è sufficiente non parlare più di
crisi, né lodare la bassa inflazione termometro di una cattiva
congiuntura e che in ogni caso equivale a una crescita dei
prezzi: occorre un taglio netto e deciso dei listini, un paniere
differenziato rispetto ai redditi, misure straordinarie come un
bonus fiscale di almeno 1.500 euro per i redditi inferiori ai
16.000 euro". (ANSA)

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this