23 Giugno 2009

Deraglia treno merci Italia spezzata in due

 ROMA – Il ritorno alla normalità è previsto non prima di stasera. Spostarsi in treno da Nord a Sud dell’Italia e viceversa sarà un calvario. Ieri mattina, verso le 5.10, una parte di un convoglio merci è uscito dai binari sulla tratta Bologna-Firenze, vicino a Prato. Si tratta di un vagone-cisterna pieno di acido fluoridrico, una sostanza tossica: adesso è sotto sequestro. Nel deragliamento il merci ha urtato un regionale che arrivava sul binario opposto. I passeggeri, un centinaio, rimasti illesi, sono stati fatti scendere a Vaiano. Sulle cause del deragliamento le Ferrovie hanno aperto due inchieste. Le conseguenze dell’incidente ferroviario sono state pesanti. L’Italia è rimasta spaccata in due. Gli Eurostar dell’Alta velocità hanno accumulato ritardi anche di sei ore; altri sono stati soppressi. Decine i pullman sostitutivi predisposti dalle Ferrovie per trasportare i passeggeri rimasti a terra. Fra Prato e Vaiano un binario è tornato attivo, ma con i treni a passo d’uomo. A lungo sono rimasti deviati verso Ancona gli Eurostar Roma-Venezia. Proteste nelle stazioni Nelle stazioni di Milano, Bologna, Roma e Firenze è andata in scena la protesta di molti viaggiatori, imbufaliti per i ritardi e le cancellazioni.  Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha proposto un rimborso di un euro per ogni minuto di ritardo dei treni. Informazioni al call center 892021.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this