I costi del digitale terrestre
-
fonte:
- La Città di Salerno
Tra qualche mese, e precisamente il 10 settembre 2009, in Campania sará in parte operativo il digitale terrestre. Da quella data per poter vedere Rai 2 e Rete 4 sará necessario adeguare i nostri televisori alla ricezione del digitale mentre il passaggio completo o switch-over si avrá nel mese di dicembre 2009 per cui da quella data, chi non si sará adeguato non riceverá più alcun segnale da parte di alcuna emittenza televisiva. A voler dar retta alla pubblicitá trasmessa in questo periodo dalle televisioni nazionali e locali, il passaggio al digitale sará del tutto gratuito. Ma così non è; per tale motivo, il Codacons ha giá presentato un esposto all’AGCM per denunciare l’ingannevolezza di tale messaggio pubblicitario. Ed infatti per potere continuare a vedere i soliti canali occorrerá, come detto, adeguare i nostri televisori acquistando un decoder il cui costo varia dai 40 ai 60 euro e naturalmente questa spesa sará a carico dei consumatori; considerato poi che occorrerá un decoder per ogni televisore tale spesa dovrá essere moltiplicata per ogni televisore posseduto. " Ma non finisce qui. La presenza di uno o più decoder nelle nostre abitazioni contribuirá ad aumentare il consumo di energia elettrica; ed infatti lasciando il decoder in uno stato di stand by (con la possibilitá quindi di riaccenderlo con il semplice telecomando) ci saráun consumo seppur minimo di energia elettrica. Nelle regioni dove si è giá avuto il passaggio alla televisione digitale, poi, si sono dovute adeguare anche le antenne per mancata recezione del segnale, e anche i costi di tale operazione sono ricaduti sugli utenti. * Ufficio legale Codacons Campania
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: decoder, digitale terrestre, rai2, rete4, televisione
