BOLOGNA: IN ARRIVO A OSPEDALE MAGGIORE QUARTO GRUPPO FRIGORIFERO DA 1 MLN EURO
-
fonte:
- Adnkronos on line
Bologna, 28 mag. – (Adnkronos) – In arrivo all’Ospedale Maggiore
di Bologna un nuovo Gruppo Frigorifero, il quarto, del valore
economico di 1 milione di euro, che entrera’ in funzione entro un
mese. Oggi e domani saranno realizzati interventi di adeguamento
dell’attuale impianto di climatizzazione, propedeutici all’attivazione
del nuovo Gruppo Frigorifero, che comporteranno una riduzione della
potenza di climatizzazione. Si tratta, spiega una nota dell’Ausl, di
interventi necessari, la cui programmazione stata decisa tenendo conto
delle variazioni climatiche attese gia’ dalla serata di oggi, i cui
effetti saranno particolarmente sensibili proprio nelle giornate oggi
e domani, quando la Protezione Civile prevede un drastico calo della
temperatura, stimato in dieci gradi netti.
Un nuovo rialzo delle temperature e’ invece atteso, secondo le
previsioni dell’Arpa, a partire dal 31 maggio. L’istallazione del
nuovo Gruppo Frigorifero, che si affianca ai 3 gia’ esistenti, parte
della graduale messa in attivita’ dell’Edificio D dell’Ospedale
Maggiore e consentira’, una volta a regime, di superare situazioni
critiche, come l’aumento improvviso di temperature o eventuali guasti,
senza disagi per gli ospiti e gli operatori. Il nuovo Gruppo, del
valore di circa un milione di euro, ha una potenza di 4 megawatt,
equivalente approssimativamente a 2000 condizionatori domestici, e
sara’ inserito nella Centrale Termica dell’Ospedale Maggiore,
aumentandone la capacita’ a 12 megawatt ‘frigoriferi’.
L’Ospedale tiene a precisare poi che, rispetto alle
dichiarazioni Codacons circa il disagio dei pazienti nelle aree non
climatizzate, nella notte tra sabato e domenica scorsa si e’
verificato un guasto che ha interessato uno dei tre gruppi
frigoriferi, la cui capacita’ produttiva s’e’ improvvisamente ridotta.
Il guasto, prontamente riparato, non ha comunque interessato tutti i
reparti legati all’Emergenza-Urgenza (Rianimazione e Terapia
Intensiva) e le Sale Operatorie. I rilievi compiuti in questi ultimi
tre giorni dal Servizio Tecnico Aziendale, in seguito alle
segnalazioni di operatori, hanno verificato temperature in genere tra
i 26 e i 28¡ e solo in alcuni locali tra i 28 e 29¡, locali
quest’ultimi adibiti ad uffici/ambulatori e non nei reparti di
degenza.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
