Tornano le bollette pazze’: “Pagheranno solo il dovuto”
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
ANCORA BOLLETTE pazze a Migliarino. E la questione ora viene presa in mano sia dall’amministrazione comunale che già ha affrontato la questione quasi un anno fa, sia dall’opposizione. Nelle scorse settimane una trentina di famiglie si è rivolta all’amminsitrazione comunale segnalando anomalie relative alle fatture giunte da Enel Gas. «Circa quindici utenti si sono rivolti ai nostri uffici segnalando differenze anche vistose fra le fatture ricevute e i metricubi di consumo effettivi derivanti dall’autolettura spiega il sindaco Rita Reali , e noi ci siamo occupati della vicenda prendendo subito contatto con i responsabili dell’area Nordest di Enel gas». Il comune ha quindi inviato le fatture e i volumi dell’autolettura alla direzione Enel gas evidenziando le differenze riscontrate. «Abbiamo ricevuto assicurazioni che l’importo errato verrà stornato continua Reali e che gli utenti pagheranno solo quanto realmente consumato». L’opposizione consigliare, che fa parte della lista civica appoggiata dal Pdl che sostiene il candidato sindaco Vito Reali denuncia però un mancato servizio da parte dell’amministrazione: «Diversi utenti si sono visti indirizzare a Ferrara scrivono in una nota senza ottenere alcun aiuto diretto da parte del comune». La situazione è diversa per quanto sostiene il sindaco in carica Rita Reali: «Le cose non stanno esattamente così risponde : ci sono circa quindici persone che si sono rivolte ai nostri uffici segnalando situazioni più complesse dell’incongruenza fra bollette e autoletture, situazioni che richiedevano un colloquio diretto con Enel Gas e che quindi abbiamo indirizzato all’ufficio competente che è stato aperto proprio per garantire questo servizio a Ferrara». Non solo: «In certi casi gli utenti erano persone con difficoltà anche motorie e che quindi non si potevano recare a Ferrara: ecco in quei casi ci siamo fatti noi tramite. Ma abbiamo anche ribadito a tutti coloro che ci segnalano disagi o malcontenti che c’è un mercato libero e quindi è possibile disdire, alla scadenza, il contratto con Enel Gas, nella fattispecie e rivolgersi ad altre società. Il comune non impone nulla, abbiamo solo cercato di dare un servizio agli utenti». Nell’agosto dell’anno scorso le bollette pazze’ erano numerose e la questione fu presa in mano anche da Codacons, dopo che il comune si era costituito parte diligente presso Enel gas e che il sindaco aveva invitato i cittadini a non pagare le bollette fino a chiarimenti ricevuti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: bollette, enel, fatture, Ferrara, rita reali, vito reali
