INFLAZIONE: CODACONS, E’ IN DISCESA MA I PREZZI CONTINUANO A SALIRE
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 16 apr. – (Adnkronos) – Per l’inflazione si registra il
dato piu’ basso dal 1969. Peccato che i prezzi continuino a salire su
base mensile dello 0,1% e che la voce alimentari, che maggiormente ha
pesato sulle famiglie italiane a reddito fisso, continui imperterrita
a salire del 3%. Cosi’ il Codacons commenta il dato reso noto oggi
dall’Istat, secondo cui l’inflazione nel mese di marzo sarebbe scesa
dall’1,6% di febbraio all’1,2.
Il calo, dunque, sottolinea l’associazione dei consumatori, non
aiuta per niente le famiglie italiane ad arrivare a fine mese, visto
che e’ tecnicamente dovuto solo alla riduzione della voce trasporti
(per il calo del petrolio) e della voce comunicazioni (per via del
mancato aggiornamento del paniere). Ma il Codacons contesta in
particolare all’Istat di non aver mai voluto considerare nei suoi
calcoli il vero problema dell’Italia, ossia quello del costo della
vita. Se lo avessero fatto, spiega l’associazione, avrebbero scoperto
che una famiglia media italiana, nel 2009, spendera’ 692 euro in piu’
rispetto a quanto ha speso nel 2008.
Ossia, dando per buone le riduzioni dei prezzi annunciate oggi
dall’Istat, le famiglie spenderanno comunque 692 euro in piu’ rispetto
allo scorso anno. Peccato, evidenzia il Codacons, che nessuno avra’
nel 2009 un aumento del proprio reddito di tale portata. Una
dimostrazione del fatto che gli italiani continuano sistematicamente
ad impoverirsi. In alcuni settori i prezzi aumentano di meno, ad un
ritmo inferiore, solo perche’ l’Italia e’ in crisi, la domanda scende
e gli italiani hanno finito i soldi, conclude il Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: alimentari, Inflazione, Istat, Prezzi
