9 Aprile 2009

TERREMOTO: I MANAGER DELLE PRINCIPALI SOCIETA’ ITALIANE VERSINO META’ DEI LORO COMPENSI MILIONARI AI TERREMOTATI

ALTRO CHE CRISI! DA UNA INCHIESTA DEL SOLE 24 ORE EMERGONO STIPENDI IN FORTE CRESCITA PER I MANAGER ITALIANI  
 
I PRIMI 100 MANAGER D’ITALIA GUADAGNANO COMPLESSIVAMENTE 240 MILIONI DI EURO ALL’ANNO

 

Versare in favore dei terremotati abruzzesi e per la ricostruzione delle loro case metà dei compensi ricevuti nel 2008. Questa la richiesta che oggi il Codacons rivolge a oltre 100 manager delle principali società e imprese italiane, i cui stipendi milionari sono stati pubblicati dal Sole 24 Ore.
I dati – spiega il Codacons – dimostrano come, a differenza dei banchieri, i compensi dei manager italiani relativi al 2008 siano aumentati rispetto all’anno precedente.
“In un momento così delicato per il paese, in cui servono aiuti concreti e una quantità ingente di denaro per sostenere migliaia di sfollati e ricostruire paesi interi – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – crediamo che chi ha di più, debba fare di più. I cittadini, coi loro stipendi con i quali non arrivano alla fine del mese, stanno dimostrando enorme generosità, effettuando versamenti in favore delle vittime del terremoto. Ora è il turno dei ricchi manager, cui rivolgiamo l’appello a devolvere almeno metà dei loro compensi milionari alla regione distrutta”.
I primi 100 manager d’Italia – spiega il Codacons, che ha elaborato i dati del Sole 24 ore – hanno guadagnato nel 2008 complessivamente 240 milioni di euro, mentre i cittadini fanno la fame e tirano sempre più la cinghia. Se la metà di questi soldi venissero destinati all’Abruzzo e alle vittime del terremoto, si potrebbe contare su ben 120 milioni di euro che garantirebbero un contributo essenziale per la ricostruzione delle case e l’assistenza agli sfollati.
In base ai dati del Sole 24 Ore, elaborati sui bilanci finora pubblicati e disponibili sul sito di Borsa, tra i manager più ricchi figurano:
– Roberto Tunioli, vicepres. e a.d. Datalogic, 8.305.000 euro;
– Luca Majocchi, a.d. di Seat Pagine gialle, 7.958.000 euro;
– Enrico Parazzini, d.g. Telecom Italia fino all’8 agosto 2008, 7.173.000 euro;
– Gianluigi Gabetti, Ifil, 6.672.000 euro;
– Giovanni Castellucci, a.d. e d.g. Atlantia, vp Impregilo, 5.853.264 euro;
– Pier Francesco Guarguaglini,  p. e a.d. Finmeccanica,  5.551.000 euro;
– Ugo Ruffolo,  a.d. e d.g. Alleanza, 5.354.000 euro;
– Pietro Giordano  vp Erg  5.090.465 euro;
– Massimo Castelli,  d.g. Telecom Italia fino al 6 marzo 2008, d.g. Seat Pg da giugno 2008,  4.984.785 euro;
– Pietro Modiano  d.g. vicario Intesa Sanpaolo fino al 12 dicembre, 4.945.000 euro.

La lista completa dei manager più pagati d’Italia è disponibile sul sito www.carlorienzi.it
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this