31 Marzo 2009

Ancora in calo le bollette di elettricità e gas

 Roma Ancora in calo le bollette di elettricità e gas. Dopo le riduzioni di inizio anno, dal primo aprile l’Autorità per l’energia ha stabilito una nuova diminuzione delle condizioni economiche di riferimento: -2% per l’energia elettrica e -7,5% per il gas, con una riduzione totale media ponderata di circa il 6%. La spesa su base annua della famiglia tipo, ha fatto sapere l’Authority, diminuirà così di circa 9,4 euro per l’energia elettrica e di 83 euro per il gas naturale, con un risparmio complessivo di 92 euro su base annua (-6%). Dopo le stangate del 2008, quindi, si conferma la tendenza al ribasso già iniziata con l’avvio del 2009, messa in moto dalla discesa dei prezzi del petrolio. L’aggiornamento trimestrale delle condizioni economiche di riferimento fissate dall’Autorità, riduce, così, a 16,799 centesimi di euro per kilowattora il prezzo per la fornitura di energia elettrica e a 73,41 centesimi di euro per metro cubo per il gas, tasse incluse. «Possiamo oggi annunciare ulteriori riduzioni delle bollette, a vantaggio dei consumatori, grazie al calo del petrolio dal settembre 2008 – commenta il presidente dell’Autorità per l’energia Alessandro Ortis (nella foto piccola)-. Per l’elettricità, questi positivi effetti si erano già tradotti in ribassi nel precedente aggiornamento, con un -5,1% da gennaio. Particolarmente significativa è l’attuale diminuzione dei prezzi del gas, il cui aggiornamento segue a distanza l’andamento dei prezzi elettrici, essendo i prezzi del gas collegati all’andamento delle quotazioni dei prodotti petroliferi nei 9 mesi precedenti. Per questo, a gennaio la riduzione sul gas, -1%, era stata meno evidente di quella attuale e più significativa, -7,5%». Entro giugno, inoltre, sarà reso operativo un bonus gas a favore delle famiglie meno abbienti, simile a quello che già esiste per l’energia elettrica. «È già disponibile – ricorda Ortis – il bonus elettrico che prevede sconti medi del 20% circa (sul netto da tasse) per le famiglie in disagio economico ed un aiuto anche per gli ammalati obbligati ad utilizzare apparecchi elettromedicali salvavita. Il bonus è retroattivo a tutto il 2008, per chi presenti la domanda al proprio Comune, entro il prossimo 30 aprile. Le misure dell’Autorità non hanno però soddisfatto le associazioni dei consumatori. «Dopo i rincari energetici che hanno colpito le famiglie nel 2007 e nel 2008, e viste le quotazioni al ribasso del petrolio nel 2009, si poteva fare di più.  Resta inoltre – ha detto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi- il problema dei carburanti i cui prezzi, nonostante il calo del petrolio, restano immotivatamente elevati».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this