29 Marzo 2009

Il Codacons: “Vanno rimossi subito Altrimenti partirà l’azione legale”

(a.cam.) «La Cassazione ha messo una pietra tombale finale sui Photored. Ora tutti i Comuni dovrebbero immediatamente disattivarli. Se non avverrà siamo pronti a chiedere l’intervento del prefetto o ad avviare un’azione legale».
Mauro Antonelli, responsabile provinciale del Codacons, canta vittoria per la sentenza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista modenese multato dall’occhio elettronico della telecamera perché sarebbe passato con il semaforo rosso. «Non ci sono più scusanti, ora i ministeri competenti devono intervenire e fare definitivamente chiarezza – attacca Antonelli – È necessario provvedere subito in modo che tutti questi apparecchi siano bloccati e rimossi. Quindi, bisogna procedere anche per garantire la restituzione automatica dei punti della patente agli automobilisti». Il Codacons è pronto a promuovere un’azione legale collettiva, mentre è più problematico per i singoli cittadini multati in passato ottenere l’annullamento della contravvenzione. «È complicato pensare a singoli ricorsi, soprattutto in caso di multe già pagate – dice Antonelli – Stiamo invece valutando l’ipotesi di un’azione legale collettiva di risarcimento in favore di tutti i cittadini incappati in questa sanzione. Sin da subito ci attiveremo per arrivare alla sospensione dei Photored attualmente in funzione in tutti i comuni. In alternativa, chi volesse mantenere operativi questi strumenti deve garantire la presenza fissa di un agente di polizia, un intervento difficilmente attuabile».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this