Specializzazione per i medici Sará promossa un’azione civile
-
fonte:
- La Città di Salerno
Il Codacons si appresta a promuovere un’azione legale davanti al Tribunale civile di Roma, a tutela dei diritti economici dei medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione tra il 1994 ed il 2006, per far ottenere loro le differenze retributive, pari a circa euro 11.000,00 l’anno, nonché il versamento dei relativi contributi previdenziali per gli anni di frequenza a tali scuole, il cui importo oscilla tra i 2000 e i 2500 euro l’anno. Tale azione trova il suo fondamento nella Direttiva CEE n. 93/16, riguardante la libera circolazione dei medici ed il reciproco riconoscimento di diplomi certificati ed altri titoli. In attuazione di tale Direttiva lo Stato italiano emanava il Dlgs n. 368/99, il cui art. 37 prevedeva la stipula con lo specializzando di apposito "contratto annuale di formazione-lavoro" . Infine, l’art. 41 di tale Dlgs introduceva il diritto degli specializzandi alla contribuzione previdenziale. Sennonché, attraverso una serie di leggi successive veniva più volte rinviata l’entrata in vigore delle suddette norme. Si giungeva così alla legge n. 266/2005, che disponeva l’entrata in vigore di tali norme, a decorrere dall’anno accademico 2006/2007. Con successivo DPCM del 7 marzo 2007, veniva stabilita in euro 22.700,00 la parte fissa della remunerazione degli specializzandi, ed in euro 2.300,00 la parte variabile. Il tardivo e parziale recepimento di tale Direttiva, oltre a tradursi in una palese quanto illegittima disparitá di trattamento, ha prodotto un grave danno ai medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione tra l’a.a. 1994/95 e l’a.a. 2005/2006. Infatti, gli stessi si sono visti erogare una retribuzione praticamente dimezzata rispetto a quella prevista dal suddetto DPCM, attuativo della Direttiva in questione e privati del versamento dei contributi previdenziali. Ne consegue pertanto che l’omesso versamento dei contributi previdenziali ed il minor livello retributivo previsto ed erogato a detti medici, siano da ritenere lesivi dei diritti e degli interessi degli stessi. A tutela dei medici che si sono specializzati tra il 1994 ed il 2006, il Codacons organizza ora l’azione in giudizio, avanti al Tribunale Civile di Roma, al fine di ottenere il pagamento di tali differenze retributive ed il versamento dei contributi previdenziali, relativamente agli anni di frequenza alle scuole di specializzazione. " Gli interessati a questa causa – tutti coloro che hanno frequentato una scuola di specializzazione nel periodo compreso tra gli anni 1994/2006, dovranno e potranno partecipare entro il 31 marzo 2009. In caso di vittoria a ciascuno dei ricorrenti spetterá una somma che oscilla tra Euro 33.000 ed euro 44.000. * ufficio legale Codacons
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SANITA'
