Belpasso, convention sui costi dei rifiuti
-
fonte:
- La Sicilia.it
Nell’aula consiliare del Comune di Belpasso si è svolto un convegno dibattito organizzato dall’associazione "Belpasso 2000 – il passato a garanzia del futuro" sulla gestione dei rifiuti in Sicilia e la volontà di "ritornare alla legalità", per pagare la Tia «ma solo nella giusta misura, cioè un terzo in meno rispetto ad oggi». All’incontro, moderato dal prof. Vito Sapienza, hanno partecipato il presidente dell’associazione, Giuseppe Bruno, il sindaco di Belpasso, Alfio Papale, il deputato regionale Giovanni Barbagallo ed i rappresentanti dell’Anci, dell’Unione consumatori europei, dell’associazione degli industriali di Catania, del Codacons di Catania, della Federcontribuenti e federconsumatori di Catania e di Cidadinanza Attiva. Dall’incontro è emersa la necessità dell’associazione belpassese di far sentire la propria voce al Governo regionale e nazionale con la presentazione di una mozione con la quale si chiede al Ministero dell’Ambiente, dell’Economia e all’Ars, «l’ottimizzazione dei costi e superamento dei debiti, per superare la crisi riportando ai Comuni la gestione diretta dei rifiuti e la relativa determinazione della tariffa Tia, lasciando agli Ato il compito dello smaltimento». Per il deputato regionale Giovanni Barbagallo, «la riforma degli Ato rifiuti è prioritaria ed il governo regionale deve intervenire per far fronte a questa emergenza». Il presidente Bruno ha sottolineato la distinzione tra "funzione" della gestione dei rifiuti propria dei Comuni e il "servizio", che va affidato agli Ato territoriali.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- INCONTRI & CONVEGNI
