17 Marzo 2009

Amici vs X-Factor: la grande sfida!

Amici vs X-Factor: la grande sfida! Tra circa 12 ore il grande scontro tra i 2 talent-show della Tv italiana

 Ci siamo! Mancano ormai 12 ore all’inizio della grande sfida della serata: Amici e Maria De Filippi contro X-Factor di Ventura-Facchinetti. Si possono scomodare paragoni importanti, una sorta di Italia-Brasile di calcio, o Federer contro Nadal nel tennis, considerando la sfida una sorta di evento sportivo. Certo è, che non ci saranno né vincitori né vinti questa sera, ma solo un grande sconfitto: IL PUBBLICO! Chi come me segue entrambi i programmi, sarà costretto a vederne uno e a registrarne un altro (benedetto Dvd recorder!), ma vedere un programma in differita non è mai come seguirlo in diretta, dove il coinvolgimento è maggiore. Ovviamente la mia scelta cadrà su Amici, che seguo certamente con più passione, ma il publico da casa che farà? Lo sapremo domani mattina quando usciranno i dati Auditel. Maledetto Auditel verrebbe da dire! Ormai i palinstesti vanno avanti in base ai dati di ascolto. Serie cancellate, serie spostate, programmi tagliati, magari fatti fuori dopo una sola puntata (vedi Incredibile, proprio la scorsa settimana). Sembra che programma di qualità sia indice di 25% di share. Il resto non conta. La qualità è andata a farsi friggere.  Così due programmi che mostrano la musica in Tv, sono costretti a sfidarsi per conquistare un punto sull’altro di share, per poi dire il girono dopo: "Ho vinto io". Ma qui chi vince come detto sopra non c’è. Chi ha vinto sicuramente è Marco Carta, è Giusy Ferreri, scoperti dai 2 talent, ma ormai in grado di camminare da soli. Così come Karima Ammar, una delle migliori voci ascoltate quest’anno a Sanremo. E chi perde è Malika Ayane, che dopo essere stata annunciata la settimana scorsa da Facchinetti, come prossima ospite di X-Factor, è stata tagliata perchè domenica era a pubblicizzare il proprio Cd da Maria. Le sfide si giocano anche in questa maniera, ma così, si oscura uno dei talenti italiani usciti dal palco dell’Ariston. Verrebbe voglia di non vedere nessuno dei 2 programmi stasera, per far capire a chi comanda, che non si gioca con il pubblico. Ma questo non succederà, perchè in fondo, la mente umana è talmente strana, che godiamo di queste sfide.  Cioè ci fanno incazzare per carità, protestiamo, magari mandiamo anche una lettera di lamenti al Codacons (migliaia hanno scritto al sindacato di tutela dei consumatori questi giorni), ma vogliamo essere i primi a far parte di uno o dell’altro successo. E domani saremo i primi a voler sapere chi ha vinto. Siamo sadici? Siamo guardoni? Forse! Ma così va, e bisogna farci l’abitudine. Sotto l’esibizione di Malika Ayane che canta "Come foglie" ad "Amici di Maria De Filippi" durante la puntata domenicale. Ultima nota, questa volta di servizio: stasera non ci sarà la Diretta Live consueta della puntata. L’aver spostato al martedì la puntata , per chi come me, lavora due sere alla settimana, significa vedere in differita di circa un’ora la puntata, e la diretta non avrebbe più senso. Mi dispiace per tutti quelli che magari si divertono a seguire "Amici" in nostra compagnia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this