SUBITO RIENTRATO L’AIRBUS Chicago, atterraggio d’emergenza Fumo a bordo di un aereo Air One
-
fonte:
- Il Piccolo
ROMA Un volo Air One da Chicago a Roma è rientrato all’aeroporto di partenza, poco dopo il decollo, per motivi di sicurezza legati a un problema di pressurizzazione. La notizia è stata confermata da fonti della compagnia che chiariscono che si tratta di una normale procedura precauzionale e che non c’è stato alcun rischio per i passeggeri. Il fatto è accaduto intorno alle 21 (ora italiana) di venerdì sera. Per tutti i passeggeri è stato organizzato il rientro in Italia su altri voli. Secondo le notizie trapelate in Italia da Chicago, in base a quanto sarebbe stato indicato da membri dell’equipaggio, il problema sull’Airbus A330 di Air One (la compagnia italiana ora confluita nel nuovo Gruppo Alitalia) si sarebbe verificato «in fase di decollo a circa 3.000 piedi» per il blocco di una turbina del sistema di un aerazione e pressurizzazione che avrebbe provocato «un notevole fumo denso che si propagava in cabina pilotaggio e nella zona passeggeri». È stato quindi deciso di rientrare all’aeroporto di Chicago, a pochi minuti dal decollo, atterrando con «un notevole sovrappeso» per i serbatoi pieni di carburante. A bordo ci sarebbero stati circa 240 passeggeri, oltre all’equipaggio. «Vogliamo spiegazioni non solo sulle cause che hanno prodotto il fumo a bordo ma anche e soprattutto sull’impossibilità di utilizzare le mascherine per l’ossigeno» ha dichiarato il presidente del Codacons Carlo Rienzi, commentando il caso. «In attesa di chiarimenti – sostiene – tutta la flotta della nuova Alitalia deve rimanere a terra e ogni singolo velivolo sottoposto a controlli straordinari, al fine di garantire la massima sicurezza dei passeggeri».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
- VIAGGI & TURISMO
