27 Gennaio 2009

SANITA’: SICILIA, NASCE COMITATO VITTIME LUNGHE LISTE D’ATTESA

  
      Palermo, 27 gen. – (Adnkronos) – Nasce in Sicilia "Comitato
vittime della sanita’ siciliana". L’iniziativa e’ del Codacons, in
collaborazione con l’associazione nazionale per la Tutela dei diritti
del malato, l’associazione Articolo 32 e l’Osservatorio Sanita’
Sicilia. Il Comitato promuovera’ la piu’ importante azione collettiva
di risarcimento a tutela del diritto alla salute dei siciliani contro
le lunghe liste d’attesa di Asl e ospedali.
      "Il diritto alla salute – afferma il leader dell’associazione,
Francesco Tanasi- e’ riconosciuto dall’art. 32 della Costituzione
italiana, diritto che viene negato dalle assurde lungaggini della
sanita’ pubblica siciliana". Il Comitato invita inoltre tutti i
cittadini a contattare il numero verde 800.955544 per segnalare i
"tempi lunghi e snervanti delle liste d’attesa ed eventuali altre
inadempienze del servizio sanitario pubblico siciliano".
      "Oggi – denuncia Tanasi -in alcune province ci vogliono 2 anni
per una mammografia, 400 giorni per un Ecg, senza poi considerare
l’impossibilita’ di moltissime famiglie siciliane nel far fronte, a
proprie spese, a controlli o visite specifiche presso strutture
private".

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this