23 Gennaio 2009

Il Condacons diffida la società Edinho ai tifosi: sarò l’Emerson di Lecce

Il giocatore si presenta, ma giocherà non prima di quattro turni.

 LECCE  «Sarò l’Emerson del Lecce». Si è presentato così Edinho Ferreira Campos neo acquisto giallorosso destinato a dare una robusta mano ad un centrocampo in difficoltà. Il brasiliano (avrà il numero 4) è stato presentato ieri mattina nella sala stampa dello stadio Via del Mare gremita come al solito. Fuori, forse per la pioggia, nessun tifoso ad attenderlo e atmosfera diametralmente opposta a quella di Porto Alegre dove all’atto della partenza un centinaio di supporters dell’Internacional hanno intonato cori da stadio per salutarlo. Edinho tornerà in Brasile al più presto per espletare le procedure di espatrio ed ottenere il transfer. Se tutto andrà per il meglio dovrebbe debuttare nella gara casalinga con l’Inter. Fino ad allora, contro Torino, Chievo e Siena partite importantissime per il discorso salvezza, i giallorossi dovranno rimboccarsi le maniche e continuare a fare di necessità virtù. «Le strade del mercato italiano forse sarebbero state più facili da percorrere ma dagli esiti incerti ha spiegato Claudio Fenucci, amministratore delegato del club – abbiamo quindi deciso di investire su un giocatore che seguivamo da tempo con grandi qualità e grandissime motivazioni». Edinho arriva a Lecce a titolo definitivo per una cifra vicina ai 2,3 milioni di euro. Ha firmato per quattro anni ed in caso di cessione la sua ex squadra, l’Internacional, riceverebbe una parte dei proventi. Viene da chiedersi come mai il Lecce lo ha portato in Italia solo il 22 gennaio dopo averlo adocchiato in tempi non sospetti. Centrocampista di quantità e qualità gioca abitualmente davanti alla difesa, ma qualche volta si sgancia per supportare la manovra offensiva. Nel suo curriculum 256 presenze con la maglia biancorossa dell’Internacional, e 6 reti nell’arco di 5 anni, in bacheca 4 campionati nello stato del Rio Grande do Sul, una Coppa Libertadores, un Mondiale per club, una Coppa Sudamericana ed una Recopa. «Juarez mi ha parlato molto di Lecce e della squadra – il suo esordio – e sono qui per dare una mano, l’Internacional si schiera un po’ come il Lecce con una difesa a quattro ed un centrocampista davanti ed io sono felice di poter giocare in campionato importante come quello italiano». E’ stato il capitano del milanista Pato col quale ha mantenuto l’amicizia – «Lo chiamerò presto» e si ispira a due monumenti come Emerson e Mascherano. Quest’ultimo in particolare: «Mi piace per l’aggressività e la bravura nella fase difensiva ». La parola passa ora a mister Beretta.  A margine del contesto sportivo da segnalare l’iniziativa del Codacons cittadino, il comitato dei consumatori, che da diffidato l’Us Lecce in merito alla partita Lecce-Juventus del 7 dicembre scorso. Nell’occasione in curva sud, settore dedicato alla tifoseria di casa, vennero introdotte frange estreme del tifo bianconero e ne scaturirono lanci di petardi e fumogeni il tutto condito da reciproche minacce. Fu necessario l’intervento di Polizia e Carabinieri.  Il Codacons sostiene la presunta «violazione dei regolamenti di sicurezza » da parte del club di via Templari ipotizzando la possibilità di «agire in giudizio per l’inibitoria del comportamento ritenuto lesivo, ed accedere agli atti relativi alla pianificazione della sicurezza in occasione del predetto evento sportivo». 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this