9 Novembre 2008

TRASPORTI: APPELLO CODACONS A RISPETTO INTERESSI UTENTI

 Nuova giornata di fuoco domani sul
fronte del trasporto pubblico, per lo sciopero indetto in tutta Italia
dai lavoratori di bus, tram e metropolitane. Il Codacons rivolge oggi
un appello ai sindacati che hanno indetto la protesta, affinche’ siano
tutelati gli interessi degli utenti.
 
      ”Pur senza contestare le motivazioni di tale sciopero e le
rivendicazioni dei lavoratori – sostiene il presidente Codacons, Carlo
Rienzi – dobbiamo disapprovare le forme di attuazione di tali
proteste, che infliggono un enorme e ingiusto danno ai cittadini.
Bloccare per un giorno autobus e metro equivale a ‘massacrare’ i
cittadini, costringendoli a spostarsi per le citta’ a piedi oppure in
macchina, creando ingorghi pazzeschi e arrecando all’utenza
pesantissimi disagi. Sarebbe opportuno -prosegue Rienzi- studiare
delle forme di protesta che vedano uniti lavoratori e utenti dei
servizi al fine di non scontentare nessuno”.
 
      E proprio l’associazione propone un nuovo tipo di sciopero:
"limitare l’attuazione degli scioperi nei trasporti esclusivamente
alle biglietterie e ai controllori dei titoli di viaggio, disattivando
anche i nuovi tornelli anti-evasione, ossia consentire al cittadino di
utilizzare gratis i servizi, cosi’ da arrecare un danno economico solo
al datore di lavoro (cio’ che parrebbe essere l’obiettivo principale
degli scioperi) evitando al tempo stesso di utilizzare i cittadini
come ‘ostaggio’ al fine di ottenere miglioramenti contrattuali o di
altro tipo".
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this