4 Novembre 2008

M;edici specializzati, una maxi causa

Medici specializzati, una maxi causa

"Sono 8.570 nelle Marche i "medici che si sono specializzati negli anni dal 1982 al 1991 e non hanno avuto circa 40.000 euro ciascuno – dice il Codacons, che lancia e sostiene la vertenza – che la legge europea gli attribuiva come diritto assoluto, e che ora si avviano, come una vera e propria class action che stabilisce il guinness della più grande vertenza collettiva mai avviata in Italia, a sbancare le casse dello Stato in Tribunale". La Direttiva Comunitaria del 1982 (82/76 CEE) aveva stabilito in favore dei medici il diritto di ricevere una "adeguata remunerazione" per il periodo di specializzazione svolto, periodo in cui i medici hanno lavorato praticamente gratis nelle corsie degli ospedali universitari. Si è arrivati alla Corte di Giustizia Europea.  Ora anche nelle Marche il Codacons scende in campo e avvia la più grande azione giudiziaria collettiva per circa 8.570 medici della regione rimasti senza compenso al fine di far avere loro quanto spettante. L’associazione raccoglie le adesioni alla causa.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this