15 Giugno 2008

Il Codacons diffida la Rai perchè cambi la programmazione estiva

Il Codacons “ha deciso di diffidare la Rai perchè cambi la programmazione estiva, non mandi in soffitta l`attualità, e alterni almeno film a telefilm, riservandosi in difetto di valutare possibili azioni legali“. “È assolutamente inaccettabile che sulla rete ammiraglia del servizio pubblico la programmazione estiva sia fatta solo di telefilm triti e ritriti“ sottolinea in una nota il presidente del Codacons, Marco Donzelli. L`associazione dei consumatori – che in un comunicato del 3 giugno scorso aveva già ironizzato sulla scelta di Raiuno di riciclare ancora le repliche estive di “Derrick“, “La signora in giallo“ e “Il commissario Rex“ – si augurava che non venissero proposte anche le repliche di “Don Matteo“, “La signora del west“, “Un ciclone in convento“, “Un medico in famiglia“ e “Le sorelle McLeod“. “Ebbene, – fa notare il Codacons nella nota – oggi riprende “Un ciclone in convento“ e da lunedì vengono riciclate pure “Le sorelle McLeod“. Il pomeriggio di Raiuno, a partire da lunedì prossimo, è così composto: “Julia“, “Incantesimo“, “L`ispettore Derrick“, “Cotti e mangiati“, “Le sorelle McLeod“. Solo alle 18,50 arriva il quiz “Alta tensione“ (ma fino a quando? Forse fino a quando non sarà sostituito da “Don Matteo“?)“. Infine, il Codacons ricorda che, come stabilito dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 284 del 26/6/2002), c`è “l`obbligo di curare l`apertura dei programmi alle più significative realtà culturali. In questa prospettiva si giustifica l`esistenza del canone“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this