10 Giugno 2008

Ridotti quasi della metà i permessi per la Ztl

Una decisa sforbiciata ai permessi per la ztl, ora controllata dalle telecamere: dai precedenti 1229 dovrebbero passare, secondo le previsioni, a poco più della metà. “Una necessità – secondo il comandante dei Vigili, Giuseppe Cordini – se veramente si vuole migliorare la qualità della vita e dell`aria“. Li sta rilasciando in questi giorni la Polizia Municipale. Qualche lamentela viene comunque sollevata dai residenti, che avranno d`ora in poi un solo permesso a famiglia: ciò favorisce quei nuclei composti da una o due persone, e penalizza quelli più numerosi, anche con figli giovani.TELECAMERE. Se n`è parlato nella Consulta della sicurezza, dopo il Consiglio comunale che ha dato una serie di indirizzi da seguire per il futuro. L`idea sarebbe – secondo il presidente Franco Petri -, dopo avere esaminato un programma di priorità con le forze dell`Ordine, di introdurre altre telecamere nelle vie di fuga dalla città o in alcune vie, quelle maggiormente usate dalla popolazione, per garantire una sorveglianza, almeno in quelle, in tutte le ore della giornata. POLIZIA MUNICIPALE. È entrata in servizio una nuova vigilessa e il prossimo mese se ne attende un`altra per far fronte al maggiore lavoro da affrontare e per l`avvio del periodo estivo, più critico per la concomitanza di molte manifestazioni. Tra l`altro, d`ora in poi i sei vigili di quartiere saranno dotati di telefoni cellulari e il loro recapito sarà reso noto alla popolazione, in modo che chi del quartiere avesse bisogno di un loro intervento, possa facilmente contattarli. “Se il vigile non è in servizio – dice Cordini – un collega risponde per lui“. STRISCE BLU. Le strisce blu per i parcheggi a pagamento non devono essere realizzate all`interno della carreggiata. In merito sono state già pronunciate alcune sentenze dei giudici di pace in Italia. Lo ha comunicato alla trasmissione “Qualità aria“, su Telecity, il rappresentante dell`associazione consumatori Codacons, Paolo Antonio Missineo, in un incontro con gli assessori alla Viabilità di Alessandria, Serafino Vanni Lai, e di Casale, Riccardo Coppo. L`incontro ha fatto seguito a una sentenza del Tar Lazio, in base alla quale l`associazione consumatori ha suggerito ai cittadini di non pagare le multe nelle strisce blu. I due assessori si sono detti disponibili ad affrontare il problema, pur ribadendo che i centri storici assediati dalle auto sono brutti e poco attrattivi. L`esigenza, mettendo d`accordo anche i commercianti, è dunque quella di far sparire le auto dalle strade, realizzando parcheggi sotterranei. Nel frattempo bisognerà trovare intese per garantire i diritti di tutti. Le strisce blu sono quelle che delimitano i parcheggi e non le azzurre degli attraversamenti pedonali, come qualcuno ha confuso.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this