Passante sfiorato da fregio di ferro
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
Puntone da un chilo caduto dall`inferriatpalazzo sant agostino, via emilia, a dell`ex Farmacia
Un fregio di ferro battuto lungo 30 centimetri e pesante poco meno di un chilo è caduto dall`inferriata di una finestra di Palazzo Sant`Agostino, in via Emilia Centro. Il proiettile è piombato pochi centimetri davanti a un passante anziano in bicicletta che, provvidenzialmente, si era appena fermato per aprire l`ombrello. Il pensionato, riavutosi dallo spavento, ha raccolto il manufatto arrugginito e lo ha portato al Codacons. L`associazione per i consumatori lo ha poi consegnato alla polizia municipale. Sarà proprio il Comune a riparare il danno: la finestra rientra nell`Antica Farmacia dell`Ospedale. E` il terzo oggetto pesante che precipita da un edificio storico di proprietà pubblica nel giro di pochi mesi. Quello caduto ieri ha sfiorato, precedendolo, un pensionato settantenne modenese che stava girando in bicicletta. Intorno alle 10 l`anziano è stato sorpreso dalla pioggia in via Emilia Centro proprio all`incrocio con via Ramazzini. Ha frenato e si è messo sul marciapiede di Palazzo Sant`Agostino, l`ex ospedale, per ripararsi e aprire l`ombrello. Appena era pronto per ripartire, con le gocce di pioggia è caduto davanti ai suoi occhi un puntone di ferro di dimensioni notevoli che ha sbattuto sul marciapiede facendo un gran baccano. Superata la paura, l`anziano si è chinato e l`ha raccolto. Era un fregio antico a forma di foglia in ferro battuto lungo 30 centimetri e pesante 970 grammi. La parte interna, dove si trova la giuntura ribattuta che lo teneva stretto, era talmente arrugginita da sbriciolarsi. Osservando bene, si è scoperto che il pezzo era saltato giù dalla decorazione simmetrica sopra l`inferriata antica di un finestrone del palazzo ora di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio. Un palazzo che soffre di forti punti di degrado architettonico. Tuttavia, la finestra rientra ancora nella parte di proprietà comunale dell`Antica Farmacia dell`Ospedale – l`ingresso è in via Ramazzini – chiusa da molti anni. L`anziano ha portato il pezzo al Codacons e il presidente Fabio Galli lo ha poi consegnato alla polizia municipale. Ieri mattina un sopralluogo accurato dei vigili del fuoco è stato svolto a Palazzo Sant`Agostino, presente la polizia municipale. La zona è stata transennata. Stamane i tecnici comunali svolgeranno un altro controllo, più approfondito. Si dovrà stabilire la sicurezza e la conservazione di quella e altre parti in ferro battuto che danno su via Emilia. Commenta Fabio Galli del Codacons: “Solo il caso ha voluto che il fregio non cadesse sul passante. Ultimamente di accidentali distacchi se ne parla un po` troppo: Accademia Militare e Chiesa del Voto. Si può dire che i controlli messi in atto nel privato non hanno la medesima solerzia nel pubblico. Sull`incolumità delle persone non si scherza, specie se il pericolo può derivare da una negligente manutenzione“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
