4 Giugno 2008

Ricorso al Tar, dopo Roma e Bologna anche Pesaro

Il polverone alzatosi sul tema dei parcheggi blu, dopo la decisione del sindaco Alemanno di disattivare tutti i parcometri cittadini a seguito della sentenza del Tar Lazio che ha contestato il piano blu attuato a Roma, non poteva lasciare incolume Pesaro. Dove, a partire da questa mattina, 369 posti auto in zona mare diventeranno a pagamento. Il Codacons, che ha presentato ricorso a Roma e Bologna, ha deciso di allargare il raggio su altre città e tra queste potrebbe esserci anche Pesaro. “Stiamo valutando insieme ad altre associazioni se intervenire anche a Pesaro – dice Paola Mancini, responsabile provinciale Codacons – abbiamo visto l`estensione della sosta a pagamento in zona mare e la nostra sensazione è che le aree blu in questa città siano maggiori di quelle bianche. Attueremo una verifica e se ci saranno i presupposti, faremo ricorso al Tar per le strisce a pagamento di Pesaro“. Ma il Comune si difende: “A Pesaro risulta evidente l`insufficienza dell`offerta di sosta breve a rotazione: pertanto, nelle ore di punta, la ricerca di un parcheggio si trasforma in un fattore di disturbo per la viabilità e di conflittualità con la sosta dei residenti e dei visitatori, oltre agli evidenti danni ambientali“. Da queste basi è stata avviata la politica dell`estensione di aree blu al mare, con l`obiettivo di far confluire i lavoratori della sosta lunga al san Decenzio. Proprio dal parcheggio di fronte al cimitero partirà oggi un bus navetta gratuito in direzione piazza del Popolo con passaggi, dal lunedì al venerdì, ogni 10 minuti nei seguenti orari: dalle 7,30 alle 9; dalle 12,30 alle 14,30; dalle 15,30 alle 16,30; dalle 17,30 alle 19.40. Il martedì mattina la navettà non transiterà, vista la presenza del mercato. E sempre il martedì, negli stalli a pagamento, si potrà parcheggiare, per tutta la giornata, senza il ticket. Che, negli altri giorni, costerà, invece, 0,60 euro per la 1° ora di sosta, 0,80 per la seconda e 1 euro dalla terza in poi. La sosta a pagamento, in viale Cesare Battisti e nelle sue trasversali comprese tra viale Mascagni e viale Fiume, sarà attiva tutti i giorni, esclusi i festivi (e il martedì) a partire da questa mattina dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. I residenti e i dimoranti potranno richiedere il permesso di sosta annuale nella propria zona di competenza: prima auto gratuita, 62 euro per la seconda e 200 euro dalla terza vettura in poi. Per chi, invece, non è residente, in alternativa al parcometro, la Pesaro Parcheggi rilascerà un abbonamento con diritto a sostare con posto non riservato nell`area centro-mare. Gli abbonamenti che verranno rilasciati per un massimo del 30% dei posti blu, costeranno 50 euro per un mese e 130 euro per tre mesi. Per informazioni, rilascio permessi/abbonamenti e acquisto tessere, i cittadini possono rivolgersi a Pesaro Parcheggi spa viale della Vittoria, civico 189

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this