3 Giugno 2008

Sosta gratis il sabato? Bella e impossibile

Parcheggi gratis in centro al sabato pomeriggio? Ipotesi bella, ma poco realizzabile. L`assessore al bilancio Fulvio Zugno non lascia molte speranze ad Artigianato Trevigiano, l`associazione che ha chiesto al Comune uno sforzo per rilanciare gli esercizi commerciali dentro le Mura. Zugno ribatte alle aspirazioni con i numeri. Ca` Sugana incassa dal Trevisosta circa 2,8 milioni di euro all`anno. Al giorno, domeniche e festivi esclusi, fanno circa 10mila euro. Cifra che moltiplicata per 52 sabati si concretizza in più di 500mila euro di mancato guadagno per le casse comunali. Troppi.“Tutto è realizzabile – osserva Zugno – ma è giusto anche valutare cosa viene a mancare e di sabato la frequentazione dei parcheggi a pagamento della città è molto alta. Ma la valutazione deve essere politica. Bisogna scegliere se è meglio avere parcheggi gratis o più entrate da riservare ad altri servizi“. Ma una valutazione “politica“ deve tener conto di un ragionamento molto più ampio. “Certo – continua l`assessore – dovremo riprendere in mano il piano parcheggi, le ipotesi di parcheggi monitorati da sensori, decidere cosa occorre fare. Serve una discussione a più ampio respiro. Rendere la sosta gratuita al sabato sera è una cosa realizzabile subito sulla carta, ma da valutare attentamente in pratica. Le valutazioni da fare sono molte. Poi, un`altra cosa. Se è giusto chiedere al Comune un sacrificio, è altrettanto giusto chiedere alle categorie un piccolo sforzo. Ricordo che quando introducemmo il Trevisosta in centro, l`Ascom aveva proposto ai commerciati di rimborsare il parcheggio ai clienti che spendevano un certa cifra in acquisti. Una proposta buona, ma caduta nel vuoto“.Ma Zugno osserva anche che lasciare i parcheggi gratuiti nel pomeriggio di maggiore afflusso potrebbe anche non servire ai negozianti: “E` tutto da valutare. Non è detto che tutti quelli che parcheggiano al sabato poi entrino nei negozi a fare acquisti, in molti arrivano in città solo per fare due passi. Insomma, un`analisi più approfondita andrebbe fatta“. Infine il capitolo ricorsi. Dopo quello presentato a Roma dal Codacons che ha reso gratuiti tutti i parcheggi dentro la città, si teme l`effetto domino anche in altri centri d`Italia. Zugno non è preoccupato: “A Treviso abbiamo fatto le cose a norma di legge, siamo tranquilli. Il pericolo di un ricorso è scongiurato“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this