25 Maggio 2008

Grazia alla Franzoni? E` polemica: interventi

S`è aperto il dibattito attorno alla proposta del quotidiano comunista “Liberazione“ – “Noi non sappiamo se Anna Maria è colpevole o innocente, ma ora dovrebbe prevalere un sentimento di pietà, di solidarietà. Non è un sentimento ignobile, anche se negli ultimi anni, mesi e giorni, tutti stanno cercando di convincerci di questo“ – di concedere la grazia alla Franzoni, condannata a 16 anni di prigione per l`omicidio del figlio Samuele ed ora reclusa nell`istituto penitenziario Dozza di Bologna, sorvegliata a vista da due agenti di Polizia penitenziaria nella sezione femminile . Il Codacons chiede al quotidiano Liberazione di lanciare un appello anche in favore di tutte le altre madri arrestate e separate dai propri figli. “La grazia deve essere concessa anche a tutte le altri madri che si trovano nella stessa situazione di Anna Maria Franzoni – afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons – Altrimenti si tratterebbe di un privilegio esclusivo concesso alla Franzoni solo in virtù del processo mediatico che l`ha vista protagonista. Se si sceglie di avviare una campagna in favore delle madri separate dai propri figli, questa campagna deve valere per tutti – conclude Rienzi – e non solo per chi ha goduto del processo pubblico a Porta a Porta“. Marco Travaglio , raggiunto al telefono dagli stessi giornalisti del quotidiano Liberazione , ha pochi dubbi: “Sono assolutamente contrario alla grazia per Annamaria Franzoni. La grazia – continua il giornalista – va concessa a persone che hanno scontato almeno una parte della pena. In questo caso la signora Franzoni non ha scontato neanche un mese di galera. Senza contare che è accusata di un reato particolarmente grave: la signora Franzoni, non possiamo dimenticarlo, ha ammazzato suo figlio. Che messaggio si darebbe? E poi – aggiunge Travaglio – la pena sarà brevissima. Tra indulto, sconti di pena e e benefici vari la signora rimarrà in carcere solo per pochi anni: 4-5 al massimo. Per questo – conclude Travaglio – dobbiamo seriamente riflettere sull`uso della legge Gozzini, che presa da sola è una gran cosa, ma quando si cumula con altri benefici, un po` meno“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this