Disoccupati bloccano le estrazioni del lotto
-
fonte:
- il Tirreno
Occupata per protesta la sede di Napoli
Serata suspense per i giocatori del Lotto. Solo in nottata si è potuta svolgere l`estrazione d ieri, a causa di una protesta di disoccupati che hanno occupato, poco dopo le 20, la sede dove si fanno a Napoli le estrazioni, in via Vespucci. Un gruppo di donne ha fatto irruzione nei locali; contemporaneamente, in strada, circa 300 manifestanti bloccavano il flusso dei veicoli gettando rifiuti e cassonetti sulla carreggiata. Agenti di polizia si sono recati nella sede dei Monopoli di Stato per cercare una mediazione con i manifestanti, appartenenti alla sigla “Banchi Nuovi“. La protesta era contro la mancanza dei fondi necessari al rifinanziamento del progetto “Isola“. Immediata la reazione del Codacons, l`organizzazione che difende i consumatori, intervenuta a difesa dei giocatori: “Invitiamo i Monopoli a varare un decreto di urgenza attraverso il quale si consenta di estrarre i numeri in sede diversa da Napoli, ad esempio Roma – sosteneva il presidente Codacons, Carlo Rienzi – in tal modo da una parte si consentirà il normale svolgimento del gioco, dall`altra verranno tutelati migliaia di giocatori“. E infatti si è tenuta a Roma in via straordinaria l`estrazione della Ruota di Napoli. è stata questa la decisione a cui è giunta l`Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato. Le estrazioni del Lotto sono state spesso, in passato, bersaglio delle proteste delle diverse sigle dei disoccupati napoletani. In più occasioni i manifestanti sono riusciti a introdursi nella sede dei Monopoli, ritardando le procedure legate al gioco e ottenendo così maggiore impatto mediatico per le proprie iniziative.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: banchi nuovi, Carlo Rienzi, lotto, monopoli, napoli, roma, via vespucci
