2 Aprile 2008

“Meglio l`ora legale tutto l`anno, si risparmia“

“Meglio l`ora legale tutto l`anno, si risparmia“
Proposta del Codacons per evitare cambi d`orario e spese inutili

“Da una ricerca condotta dal Codacons risulta che gli italiani sono equamente divisi tra chi è favorevole all`arrivo dell`ora legale e chi vorrebbe la sua eliminazione. Su 500 intervistati il campione si è spaccato esattamente a metà: 50 per cento contrario all`introduzione dell`ora legale e 50 per cento favorevole. Il Codacons non entra nel merito di chi abbia ragione tra queste due correnti di pensiero e fa una proposta risolutiva: eliminiamo l`ora solare“ è la proposta del presidente dell`associazione dei consumatori Codacons, Carlo Rienzi. “Allo stesso campione abbiamo chiesto, infatti, se sono favorevoli all`eliminazione dell`ora solare e l`80 per cento si è pronunciato a favore della proposta del Codacons – continua il presidente dell`associazione dei consumatori – in tal modo si ha il vantaggio di recuperare un`ora di luce d`estate ma al tempo stesso non si ha il disagio ed il costo di aggiustare gli orologi due volte all`anno. Ricordiamo che sempre più studiosi contestano il cambio dell`ora. Accanto al risparmio energetico, infatti, che pro capite è di circa 1,42 euro all`anno (considerando per buona la stima di Terna di un risparmio per l`Italia di 646,2 milioni di kWh pari a 84 milioni di euro), vanno considerati tutti i costi relativi ai problemi di insonnia e sonnolenza nelle ore diurne. Inoltre, in una società sempre più informatizzata, sono sempre maggiori i costi per la variazione di orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, videoregistratori, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto per non parlare dei problemi nelle transazioni finanziarie“. Il cambio dell`ora comporta infatti spese di aggiornamento dei sistemi piuttosto consiastenti. “E` evidente che d`inverno – prosegue il Codacons – mantenendo l`ora legale, non si avrebbe il risparmio energetico che si ha d`estate, dato che a fronte di un`ora risparmiata al tramonto si avrebbe un`ora persa all`alba. Ma è anche vero che eviteremmo definitivamente il disagio ed il costo del cambio d`orario, che sicuramente c`è, per quanto nessuno l`abbia ancora quantificato, e che è il principale motivo che induce gli italiani ad esprimere un parere contrario all`arrivo dell`ora legale. Per questo il Codacons propone che si cambi la Direttiva 2000/84/CE e che, almeno in Europa, si elimini definitivamente l`ora solare“. Un cambiamento che, secondo il Codacons, eliminerebbe il disagio di dover cambiare una volta l`anno le lancette dell`orologio, e porterebbe dei benefici anche al portafoglio dei risparmiatori, aspetto questo da non sottovalutare. Ma gli italiani saranno d`accordo? E` un tema che fa discutere e appassiona da anni, ma difficilmente si arriverà ad una soluzione unanime.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this