Morto il malato di “sla“ che sfidò lo stato
-
fonte:
- il Tirreno
Battaglia legale per un farmaco
All`età di 67 anni, si è spento a Maranello Gino Barbolini: l`uomo, ammalato di sclerosi laterale amiotrofica (“Sla“) che lo costringeva su una sedia a rotelle, dal 2006 fu al centro di una battaglia legale per ottenere, a spese della sanità pubblica, un farmaco (l`Igf1) che lui considerava un`ancora di speranza. Le cure erano infatti particolarmente costose, circa 141mila euro, ma poiché il farmaco era ancora in fase di sperimentazione negli Stati Uniti, lo Stato italiano non lo riconosceva fra le specialità a carico del Servizio sanitario. Per questo Barbolini si rivolse al tribunale di Modena che per due volte, nell`estate del 2006, gli negò la possibilità di ottenere il farmaco a spese dell`Azienda sanitaria. Con il sostegno del Codacons, vennero organizzate anche iniziative di aiuto.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: gino barbolini, Modena
