BENZINA: CODACONS, IN 7 ANNI +17 EURO PER PIENO, +22 GASOLIO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 25 FEB – In sette anni la cifra che gli
automobilisti devono sborsare per fare il pieno è aumentata di
17,3 euro per la benzina e addirittura di 22 euro per il
gasolio. A fare i conti di quanto è stato l`impatto del
caro-carburanti sulle tasche degli italiani dal 2001 ad oggi, è
il Codacons, che teme una stangata da 510 euro l`anno in arrivo
per le famiglie a causa delle ricadute dei prezzi alle stelle di
benzina e diesel.
“I consumatori, vista la situazione di crisi, sono sempre
più in agitazione“, spiega il presidente Codacons, Carlo
Rienzi, in una nota, a seguito del nuovo record raggiunto oggi
dalla verde“. Una preoccupazione legata non solo al caro-pieno,
ma a “tutte le ripercussioni che l`incremento dei carburanti
avrà su tariffe energetiche, alimentazione, trasporti,
eccetera, con una stangata generale all`orizzonte pari a 510
euro annui a famiglia. Se l`emergenza sui carburanti non
rientrerà in tempi brevi, e se non verranno prese misure in
grado di alleggerire seriamente la spesa degli italiani –
conclude Rienzi – i consumatori, capeggiati dal Codacons, sono
pronti a scendere in piazza e a manifestare per difendere il
proprio portafogli e far sentire la propria voce“.
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: alimentazione, automobilisti, Benzina, carburanti, Carlo Rienzi, diesel, gasolio, pieno, Prezzi, tariffe, trasporti
