L`hospice non va privatizzato
-
fonte:
- La Città
Il Codacons accusa: “Se l`Asl affida ad altri le attivitá significa che viene meno ai propri doveri istituzionali“ “ Continua a far discutere la possibile privatizzazione dell`hospice oncologico di Sant`Arsenio. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, all`allarme lanciato dai sindacati della Cgil aveva risposto il direttore generale dell`Asl Sa 3, Donato Saracino, confermando che “la scelta dell`azienda sanitaria è per ora solo quella di estendere l`assistenza domiciliare integrata all`hospice di Sant`Arsenio, tramite la Medicasa“. “ L`esigenza di non esternalizzare la gestione dell`hospice oncologico era stata poi ribadita nella riunione svoltasi a Napoli venerdì, e nella quale il presidente della commissione sanitá della Regione, Angelo Giusto, aveva ascoltato sindaci, rappresentanze sindacali e operatori del settore sanitario sulle problematiche inerenti gli ospedali di Sant`Arsenio e Polla. Lo stesso Giusto aveva infatti ribadito di preferire una gestione totalmente pubblica della struttura sanitaria santarsenese. Ma la preoccupazione resta, e sull`argomento interviene ora anche il Codacons di Sala Consilina, con una nota a firma del responsabile Roberto De Luca. “Attraverso la sua direzione generale – scrive De Luca – l`Asl ha affermato che è più conveniente, per il suo bilancio, affidare ai privati la gestione dell`hospice, che è un piccolo reparto (10 posti letto) dove vengono alleviate le sofferenze degli ammalati terminali di cancro, e dove più alta dovrebbe essere la spinta di solidarietá da parte della societá tutta verso gli ammalati“. “ Secondo il responsabile del Codacons, un`azienda sanitaria che affidasse un reparto così delicato ai privati, farebbe bene a chiudere tutti i suoi ospedali. “E` come se la polizia o i carabinieri affidassero il pattugliamento di un intero quartiere alle auto della vigilanza privata – insiste De Luca – L`hospice dell`ospedale “San Carlo“ a Potenza è gestito direttamente dall`azienda ospedaliera, con proprio personale. L`Asl Sa3, che ha i locali e il personale idoneo per il servizio, non dovrebbe rinunciare ad essere un luogo dove si pratica (e non si predica soltanto) solidarietá“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: angelo giusto, cgil, donato saracino, hospice, medicasa, polla, Potenza, Sala Consilina, sant'arsenio, sindacati
