14 Febbraio 2008

Zerman chiede controlli sui contatori del gas

SAN GIOVANNI LUPATOTO. Il Comune ha invitato la Sgl Multiservizi a fare verifiche sulle 10mila utenze attive in paese
Zerman chiede controlli sui contatori del gas

L`amministrazione comunale si muove sulla vicenda dei contatori del gas che non misurano bene i consumi e chiede alla società Sgl Multiservizi di fare attenti controlli. Il sindaco Fabrizio Zerman ha interpellato Loriano Tomelleri, presidente della società comunale che gestisce i servizi, per questo motivo. “Le recenti notizie apparse sugli organi di informazione circa i numerosi casi di cattivo funzionamento dei contatori nella città di Milano ed in altre località, impongono un controllo esteso su tutti quelli presenti sul territorio e di più vecchia installazione“, ha scritto il sindaco al presidente della Sgl Multivervizi. “La vetustà degli impianti di San Giovanni Lupatoto rende doveroso un alto livello di attenzione al fine di ridurre al massimo i problemi di cattivo funzionamento e gli eventuali danni a carico degli utenti. Aspettiamo un sollecito riscontro con fattive proposte di intervento“. Non tutte ma una parte importante delle circa 10 mila utenze del gasdotto lupatotino risale infatti agli anni `60 quando le famiglie mutarono la forma di riscaldamento da legna a gas metano. Le notizie di stampa secondo le quali un perito per conto della procura di Milano avrebbe verificato che le bollette di milioni di utenze negli ultimi anni sarebbero lievitate per un presunto rincaro “illecito“ derivante da queste errate registrazioni di consumi ha fatto alzare le antenne anche a San Giovanni Lupatoto. Forse anche perché il Codacons, associazione che riunisce molti consumatori, ha chiesto l`allargamento dell`inchiesta sui contatori del gas con un esposto inoltrato a tutte le Procure della Repubblica italiane. Proprio il Codacons ha segnalato che i vecchi contatori che registrerebbero consumi superiori a quelli effettivi, sono stimati in circa 5 milioni in Italia. Si tratta di contatori attrezzati con le membrane naturali provenienti da animali. Questo tipo di membrane dopo alcuni anni perde elasticità e, conseguentemente, registra consumi fantasma che possono essere superiori a quelli effettivi ma anche inferiori. Non è però questo l`unico incarico che il primo cittadino ha dato alla società di servizi. Zerman ha chiesto alla Sgl Multiservizi anche uno studio di fattibilità circa l`ampliamento della rete a fibre ottiche sul territorio comunale. “Le caratteristiche della Sgl impongono di diversificarne le attività“, dice Zerman, “in questa ottica ritengo che San Giovanni Lupatoto debba impegnarsi attraverso la propria azienda nell`assicurare il servizio di comunicazione veloce attraverso fibre ottiche sul proprio territorio. Oggi le reti a fibre ottiche sono assolutamente insufficienti e sicuramente tali da non coprire tutto il territorio comunale. Pertanto ho invitato la Sgl a verificare l`opportunità commerciale ed economica di intraprendere un piano di investimento nel settore“. La rete a fibre ottiche oggi corre soltanto nella via principale del paese (da via Garofoli a via Marconi, attraversando tutta la piazza) ed è stata realizzata tre anni fa dall`amministrazione Taioli. Zerman vorrebbe estenderla alle vie trasversali, a cominciare dalla zona industriale per rendere un servizio alle aziende e alle famiglie e anche per assicurare un guadagno al Comune.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this