9 Febbraio 2008

TARIFFE: LUCE-GAS; VERSO AUMENTO 52 EURO PER FAMIGLIE

TARIFFE: LUCE-GAS; VERSO AUMENTO 52 EURO PER FAMIGLIE
PREVISIONI DEL RIE; CONSUMATORI, AGGRAVIO ANNUO TOTALE 230 EURO

Nuova stangata in vista per le

famiglie italiane, che a partire da aprile rischiano di pagare

52 euro in più l`anno per le bollette della luce e del gas. La

responsabilità è del caro-energia, petrolio in testa, ma anche

di carbone e metano, che faranno salire le bollette della luce

del 3% (13 euro in più) e quelle del gas del 3,9% (39 euro in

più).

Le previsioni, valide per il trimestre aprile-giugno, sono

del Rie (Ricerche industriali ed energetiche) e dovranno essere

confermate dall`Autorità per l`energia e il gas, l`istituto cui

spettano le decisioni in tema di tariffe. Se a fine marzo

saranno confermate, nei primi sei mesi dell`anno una famiglia

dai consumi medi, pari cioé a 2.700 kWh di elettricità e 1.400

metri cubi di gas l`anno, avrà già sborsato 100 euro in più.

Il primo gennaio scorso era infatti scattato l`aumento, relativo

al primo trimestre, del 3,8% per la luce e del 3,4% per il gas,

pari a un totale di 48 euro.

Gli aumenti, spiega Daniela Vazio, l`economista del Centro

studi del Rie che ha elaborato le previsioni, si devono

essenzialmente “al rincaro del prezzo del petrolio, ma anche a

quello di carbone e gas“. Il greggio, a cui è agganciato anche

il prezzo del metano, continua a oscillare intorno a quota 90

dollari e il carbone è volato ai massimi storici sopra i 100

dollari la tonnellata, dopo la flessione della produzione dovuta

tra l`altro alle tempeste di neve che di recente hanno bloccato

la Cina.

Un mix di fattori che peserà dunque sui portafogli delle

famiglie italiane ma che farà da ulteriore zavorra per

l`inflazione, arrivata a gennaio al 2,9%, ai massimi dal luglio

del 2001. Le associazioni dei consumatori lanciano quindi

l`allarme. Secondo Adusbef e Federconsumatori con l`aumento che

scatterà ad aprile e considerando anche quello di gennaio e le

variazioni in programma a luglio e a ottobre, si va verso un

aumento complessivo annuo di 230 euro a famiglia solo per luce e

gas. Una situazione che definiscono “insostenibile“ e che

richiede interventi urgenti sia sul piano dell`aumento

dell`offerta di energia che su quello delle agevolazioni per le

famiglie meno abbienti. Il Codacons, infine, parla di

“sciagura“ e si rivolge direttamente al futuro governo

invitandolo a varare lo stato di `emergenza prezzi` e a

impegnarsi nella lotta al carovita.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this