Fagagna, derattizzazione al via
-
fonte:
- Messaggero Veneto
Il problema della numerosa colonia di ratti, messo in evidenza al sindaco e agli amministratori di Fagagna da alcuni cittadini di Ciconicco si risolverà con la derattizzazione totale grazie all’intervento del Codacons che ha fatto emergere il problema portandolo alla conoscenza di tutti attraverso i mezzi di informazione mettendo a nudo una realtà sotto il profilo igienico e sanitario non trascurabile. Infatti il responsabile regionale del Codacons per i Servizi socio sanitari Bruno Peres, a tutela della salute delle persone ha sostenuto con forza la battaglia per la derattizzazione appoggiando anche l’intervento di richiesta dei cittadini firmatari della richiesta di derattizzazione inoltrata il primo dicembre 2007. Questi firmatari non avendo ottenendo alcuna risposta alle loro richieste si erano prima rivolti al Codacons e poi hanno indetto una riunione dove è stato discusso il problema del proliferare della pantegane per trovare la soluzione. Alla riunione, alla quale era stato invitato il sindaco, erano presenti anche i consiglieri di minoranza dell’Udc oltre che i consiglieri di minoranza degli altri gruppi residenti nelle frazioni interessate al problema della derattizzazione. Il sindaco D’Orlandi ha ammesso: "il problema è più grave e più ampio di quanto si crede, infatti dopo che il responsabile del Codacons per i servizi sanitari Bruno Peres, aveva messo pubblicamente in evidenza il problema con il suo intervento, ci sono state altre segnalazioni da parte di altri cittadini che evidenziavano insediamenti di pantegane in varie zone sparse su tutto il territorio comunale, cosa questa che ha indotto l’amministrazione comunale a deliberare un provvedimento per affidare a ditta specializzata la posa di un centinaio e più di contenitori che hanno particolari caratteristiche per il contenimento di esche avvelenate, oltre che mettere in atto una campagna di sensibilizzazione l’opinione pubblica sull’operazione derattizzazione e per far segnalare eventuali insediamenti di ratti". Il sindaco, al quale è stato chiesto entro quanto tempo provvederà alla effettiva derattizzazione ha dichiarato che nell’arco di un paio di mesi, terminato il monitoraggio, si darà via all’operazione di derattizzazione su tutto il territorio comunale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: bruno peres, d'orlandi, Derattizzazione
