25 Gennaio 2008

Formigine, cittadini contro l` inquinamento elettromagnetico

Sono infuriati gli appartenenti al nuovo Comitato di cittadini contro l` inquinamento elettromagnetico di Formigine, che si è costituito per protestare contro le decisioni del Comune di consentire l`installazione di cinque ripetitori della telefonia mobile. “Vogliamo fare sentire la nostra voce, chi dovrebbe tutelare la nostra salute ha già deliberato perché vengano eseguiti impianti vicini alle nostre case, in zone altamente popolate. Non possiamo rimanere impassibili a questa soluzione e poi si parla di diritto all` ambiente?“, dice un rappresentante del gruppo. “Ci hanno rassicurato che il rischio sanitario è nullo, ma i controlli e le valutazioni dovrebbero essere affidate a un ente terzo e imparziale altrimenti cambiano gli interpreti, ma è la stessa banda a suonare In un angolo di Formigine, a due passi dal centro cittadino, nei pressi di Villa Muratori la presenza di un`antenna ha fatto infuriare i residenti, pronti a contestare una presa di posizione da parte del Comune che ha generato malumori. C`è chi contesta la precaria informazione ricevuta: “Siamo stati avvertiti poco e male attraverso un volantino che invitava a degli incontri: una parvenza di trasparenza a nascondere un`imposizione bella e buona“. Quello che manda su tutte le furie alcuni residenti è il discorso economico legato a questi siti, denominati di primaria utilità:“Per rimediare alle controversie con un gestore telefonico, che aveva presentato ricorso al T.A.R. per un duplice diniego relativo al posizionamento di ripetitori in aree private, il Comune ha deciso di installare sul suolo municipale questi impianti“. Il comitato ha fissato un incontro con operatori del Codacons L`associazione per la difesa dei consumatori) per lunedì prossimo, con inizioire alle 20.45 presso l` Oratorio don Bosco.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this