Emergenza rifiuti, rischio concreto di inquinamento
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
Diecimila chili di rifiuti tossici vicino al torrente Rosa
Diecimila chili di rifiuti tossici vicino al torrente Rosa Ennesima discarica a cielo aperto scoperta dalla Guardia di Finanza, che prosegue nell`attività di contrasto alla diffusione dei reati ambientali e contro la salute pubblica. Già nei giorni scorsi erano avvenuti interventi di questo genere nei paesi della fascia jonica. Ieri i militari del I° Nucleo operativo hanno individuato un`area, adibita a discarica abusiva, piena di rifiuti altamente inquinanti, abbandonati su un terreno argilloso a ridosso del Torrente Rosa; il percolato del materiale si scaricava all`interno del torrente, con inquinamento delle falde acquifere. Le situazioni a rischio di questo tipo, purtroppo, sono numerose. È fondamentale, in tale contesto, l`iniziativa delle Fiamme gialle per difendere le risorse ambientali e garantirne lo “stato di salute“. Il sito individuato dalle Fiamme Gialle e sottoposto a sequestro, era privo di materiale impermeabilizzante ed i rifiuti speciali circa 10.000 chili costituiti da carcasse di automezzi – pneumatici – motori che presentavano vistose parti arrugginite, erano posti direttamente sul terreno, in violazione delle norme stabilite dal decreto Ronchi). Inoltre, sono state rinvenute targhe e carcasse di automezzi che risultano presenti negli archivi delle auto rubate: su questo punto sono stati avviati ulteriori accertamenti. “La discarica sequestrata dalla Guardia di finanza vicino al torrente Rosa costituiva un vero e proprio attentato alla salute dell`ambiente e dei cittadini“. Lo afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, il movimento che tutela i consumatori. Aggiunge Tanasi: “La vicinanza di questi siti ai centri abitati o a zone adibite alla coltivazione di frutta e ortaggi, non può che nuocere gravemente alla salute di tutti i cittadini“. Secondo il Codacons “il problema delle discariche abusive va ben oltre la sgradevole problematica dei rifiuti a cielo aperto e al degrado visivo che porta all`ambiente. Ecco perchè conclude Tanasi siamo sempre pronti a plaudere all`operato delle forze dell`ordine, che vigilano sul rispetto della legge e della salute di tutti noi“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
