22 Gennaio 2008

Emergenza rifiuti, rischio concreto di inquinamento

Emergenza rifiuti, rischio concreto di inquinamento
Diecimila chili di rifiuti tossici vicino al torrente Rosa

Diecimila chili di rifiuti tossici vicino al torrente Rosa Ennesima discarica a cielo aperto scoperta dalla Guardia di Finanza, che prosegue nell`attività di contrasto alla diffusione dei reati ambientali e contro la salute pubblica. Già nei giorni scorsi erano avvenuti interventi di questo genere nei paesi della fascia jonica. Ieri i militari del I° Nucleo operativo hanno individuato un`area, adibita a discarica abusiva, piena di rifiuti altamente inquinanti, abbandonati su un terreno argilloso a ridosso del Torrente Rosa; il percolato del materiale si scaricava all`interno del torrente, con inquinamento delle falde acquifere. Le situazioni a rischio di questo tipo, purtroppo, sono numerose. È fondamentale, in tale contesto, l`iniziativa delle Fiamme gialle per difendere le risorse ambientali e garantirne lo “stato di salute“. Il sito individuato dalle Fiamme Gialle e sottoposto a sequestro, era privo di materiale impermeabilizzante ed i rifiuti speciali circa 10.000 chili costituiti da carcasse di automezzi – pneumatici – motori che presentavano vistose parti arrugginite, erano posti direttamente sul terreno, in violazione delle norme stabilite dal decreto Ronchi). Inoltre, sono state rinvenute targhe e carcasse di automezzi che risultano presenti negli archivi delle auto rubate: su questo punto sono stati avviati ulteriori accertamenti. “La discarica sequestrata dalla Guardia di finanza vicino al torrente Rosa costituiva un vero e proprio attentato alla salute dell`ambiente e dei cittadini“. Lo afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, il movimento che tutela i consumatori. Aggiunge Tanasi: “La vicinanza di questi siti ai centri abitati o a zone adibite alla coltivazione di frutta e ortaggi, non può che nuocere gravemente alla salute di tutti i cittadini“. Secondo il Codacons “il problema delle discariche abusive va ben oltre la sgradevole problematica dei rifiuti a cielo aperto e al degrado visivo che porta all`ambiente. Ecco perchè conclude Tanasi siamo sempre pronti a plaudere all`operato delle forze dell`ordine, che vigilano sul rispetto della legge e della salute di tutti noi“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this