Controlli sui saldi, dai vigili nessuna multa
-
fonte:
- Il Mattino
Saldi con o senza inganno a Salerno? Il dilemma è alimentato dalle cifre (contrapposte) di due indagini: quella sanzionatoria della polizia municipale e quella di verifica del Codacons. Il report dei vigili urbani inerente l`attività di controllo svolta nel periodo 2 (inizio saldi)-8 gennaio 2008 fotografa una situazione assolutamente tranquilla. Quattro agenti della polizia annonaria e due della polizia giudiziaria hanno controllato in sette giorni 27 negozi non riscontrando anomalie nell`applicazione della legge: “Tutti i commercianti hanno esposto il prezzo iniziale, il tasso di sconto applicato ed il prezzo finale; finora non abbiamo elevato alcun verbale“, dice il comandante Eduardo Bruscaglin. Che poi svela: “Non ci siamo mossi su segnalazione perché alla nostra centrale operativa non è giunta alcuna telefonata dai cittadini“. Sono stati controllati 9 negozi del centro, 6 tra Pastena e Torrione, 8 nella zona industriale, 1 al rione Carmine e 3 all`interno della Galleria Mediterranea. Il comandante Bruscaglin assicura che “i controlli continueranno in maniera sistematica fino al termine del periodo dei saldi perché proprio allora potrebbe concentrarsi il maggior numero di violazioni“. Oltre alla correttezza nel rapporto tra prezzo iniziale e sconto, i vigili urbani stanno accertando che la merce in esposizione non appartenga alla categoria dei `resti di magazzino`. La battaglia contro i ribassi fasulli “sarà vinta solo se anche i cittadini inizieranno a collaborare attivamente“ dicono dal comando di via dei Carrari. I vigili chiedono di “segnalare alla nostra centrale operativa i casi sospetti“. I consigli: “È buona norma visionare il prodotto quando è a prezzo pieno per poi constatare l`effettività sostanziale del ribasso applicato“. Concetto esasperato dalla Federconsumatori (“per qualsiasi problema relativamente a fregature nella vendita protestate immediatamente, denunciate ai vigili urbani o all`ufficio comunale per il commercio; in caso di timidezza rivolgetevi ad una associazione dei consumatori“). “A Salerno le truffe nei saldi non soltanto esistono, ma sono in aumento rispetto al 2007“. Decisamente controcorrente, il presidente del Codacons Enrico Marchetti spiega: “La nostra indagine, ripetuta su un campione di centocinquanta negozi, stabilisce una crescita del 100% in un anno. Siamo passati dai tre casi riscontrati nel 2007 ai 6 del 2008. Invito i cittadini a continuare nelle denunce al nostro centralino“. Nel 2007 i tre commercianti vennero segnalati alla Guardia di Finanza; quest`anno la procedura non è stata ancora completata. Marchetti mostra perplessità sul report dei vigili: “La polizia municipale che tipo di controllo fa? Qual è la metodologia? Riescono, i vigili, a ricordare i prezzi precedenti? Non si insospettiscono, ad esempio, quando su un capo vedono il prezzo vecchio scritto a mano? Noi invece sguinzagliamo a dicembre i nostri collaboratori della Protezione civile: fermi ad ogni vetrina, certosinamente catalogano capi e prezzi per poi effettuare, a gennaio, un confronto preciso e puntuale“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
