28 Ottobre 2007

Chi ha preso l`auto è chiuso

Chi ha preso l`auto è chiuso

“Le scrivo per raccontarle un fatto accaduto in cui resistere sui diritti che ero certo di avere è servito per risolvere una situazione spiacevole. Domenica mi sono recato a Bologna per una cena a casa di amici. Evidentemente, inavvertitamente, ho parcheggiato l`auto in zona vietata sotto un condominio e, quando sono sceso per tornare a casa, ho scoperto che era stata rimossa. Il foglietto giallo mi indicava da chi. Mi sono recato al deposito dell`azienda di rimozione e con costernazione l`ho trovato chiuso. Erano le tre del mattino ed io, solo, davanti ad un deposito chiuso fino all`indomani. Ho chiamato un taxi e sono rientrato a Modena spendendo 60 euro di viaggio. Il giorno dopo sono tornato a Bologna deciso a sporgere denuncia. Mi sono rivolto alla Polizia Ferroviaria che però ha ritenuto di non ravvisare reato nel comportamento della ditta che ha (e per questo mi aveva rimosso l`auto) una convenzione con il condominio sotto a cui avevo parcheggiato, quindi un accordo da privato a privato, che nella pratica può danneggiare gravemente il cittadino con la chiusura notturna e l`impossibilità di ritirare l`auto per diverse ore. Deciso comunque a far valere i miei diritti mi sono recato dall`azienda e ho reclamato con i titolari per l`accaduto. Ho anche spiegato loro che non avrei versato la somma richiesta per ritirare l`auto e che ne pretendevo la consegna gratuita visti i danni e gli esborsi economici che mi avevano procurato. Dopo una lunga discussione e dopo la mia firma in calce ad una dichiarazione scritta dell`accaduto e delle mie motivazioni mi hanno riconsegnato l`auto, minacciando però di farmi contattare dal loro legale. Posso rivolgermi al Codacons, nel caso questo accada? Ma pensi se io fossi stata una ragazza da sola o fossi venuto da Milano, anzichè da Modena…cosa poteva succedere?“


Risponde Fabio Galli vice presidente regionale del Codacons.

“Ringraziandola per la sua lettera, la invito a recarsi nei nostri uffici per valutare gli aspetti legali dell`accaduto qualora lo ritenesse necessario. In ogni caso, come associazione dei consumatori, troviamo scandaloso che esistano tipi di accordi tra privati che, al di là della giustezza dei termini, danneggiano in modo eccessivo l`utente rischiando di creare situazioni potenzialmente pericolose. Invitiamo tutti i privati che hanno attive convenzioni di questo genere ad accertarsi del buon servizio del loro affidatario“. Per domande: [email protected] oppure telefonare 0598225561 o 3498107844.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this