7 Marzo 2019

8 marzo:Codacons,esposto a Dip. pari opportunità contro Lega

Chiesta apertura istruttoria per volantino “sessista”
CATANZARO
(ANSA) – CATANZARO, 7 MAR – Un esposto al Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio è stato presentato oggi dal Codacons contro la Lega di Crotone dopo la pubblicazione del volantino realizzato per l’8 marzo secondo cui, a offendere la dignità della donna, sarebbero coloro che sostengono “una cultura politica che rivendica una sempre più marcata autodeterminazione della donna che suscita un atteggiamento rancoroso e di lotta nei confronti dell’uomo”, o contrastano il “ruolo naturale della donna volto alla promozione e al sostegno della vita e della famiglia”. Con l’esposto, è scritto in una nota del Codacons, si chiede “di adottare provvedimenti contro la Lega di Crotone. Il messaggio lanciato – prosegue il comunicato – risulta non solo spiacevole, ma anche lesivo e offensivo per tutte le donne italiane, oltre che in violazione del diritto alle pari opportunità uomo-donna. Un volantino sessista che regala una visione retrograda della donna, banalizzando sia le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora oggi subisce l’universo femminile in Italia e all’estero”. L’associazione ha dunque chiesto al Dipartimento per le Pari opportunità di “aprire un’apposita istruttoria sul caso, adottando tutti i provvedimenti opportuni, con invito a relazionare in merito alle azioni che verranno intraprese alla luce del presente esposto”. (ANSA).