8 Marzo 2014

8 marzo: Mdc e Codacons lanciano video di sensibilizzazione

(AGI) – Roma, 8 mar. – “Donna, casalinga, lavoratrice, mamma: conosci i tuoi doveri, ma i tuoi diritti?Diventa anche tu protagonista!”, MDC e Codacons in occasione della festa della donna lanciano il video dedicato alla promozione della parita’ di genere, come punto di partenza di una riflessione che deve coinvolgere cittadini e istituzioni. Il video si trova sul canale youtube “Cittadini in Tv”. “In Italia – sottolineano le associazioni – le donne sono una maggioranza trattata da minoranza, nelle istituzioni, nella politica, nella societa’ civile. Una insufficiente conoscenza dei propri diritti e una cultura probabilmente ancora legata a un’idea stereotipata della donna contribuiscono a collocarne la figura ai margini”. Il video e’ stato realizzato nell’ambito del progetto “Dalle pari opportunita’ alla partecipazione protagonista”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si propone di rafforzare il ruolo della donna nel tessuto sociale garantendone una maggiore presenza e partecipazione. Le due associazioni oggi saranno in piazza per la Giornata Nazionale delle Pari Opportunita’, con stand in tutta Italia, per informare le donne dei loro diritti e e fornire tutte le indicazioni per conoscere le agevolazioni e poter accedere agli strumenti di tutela. (AGI) Pgi