19 Novembre 2010

5XMILLE: CODACONS, UNO SCIPPO, DENUNCIAMO TREMONTI

(AGI) – Roma, 19 nov. – "Cio’ che sta avvenendo in Italia per il 5 per mille e’ paragonabile ad uno scippo. I cittadini hanno compiuto una attivita’ e una scelta precisa, ossia indicare sulle loro denunce dei redditi a chi devolvere il 5 per mille. Essi, infatti, avrebbero potuto non destinarlo a nessuno oppure ad enti diversi, se avessero saputo che una parte di tale loro disponibilita’ sarebbe stata incamerata dallo Stato. Con la Finanziaria 2011 il Ministro dell’economia, Giulio Tremonti, ha invece previsto un drastico taglio dei fondi destinati al 5 per mille, che passano cosi’ da 400 a 100 milioni di euro, con una decurtazione pari al 75%". Lo sottolinea il Codacons in una nota, annunciando una denuncia per il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. "Si tratta di uno scippo e di un atto truffaldino a danno dei cittadini, specie dei piu’ deboli – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Questi soldi vanno in larghissima parte alle associazioni di volontariato che forniscono assistenza a disabili, emarginati, malati, poveri o anziani, e che vengono cosi’ private della possibilita’ di svolgere al meglio la propria opera". Di qui la denuncia contro Tremonti che l’associazione dei consumatori presentera’ alla Procura della Repubblica di Roma e al Tribunale dei Ministri, in cui si chiedera’ di indagare sullo scippo del 5 per mille, alla luce non solo dell’eventuale reato di truffa, ma anche della possibile fattispecie di abbandono di persone incapaci. (AGI) Red/Pgi